L’artigianato digitale ha una nuova casa: al Pala Congressi la sede di Fablab

Spazi messi a disposizione da Fondazione Flaminia per strumenti e competenze a disposizione dell’università e della città

IMG 20181201 WA0023Il Palazzo dei Congressi di Ravenna ospita la nuova sede di Fablab, associazione culturale nata allo scopo di divulgare la cultura tecnologica e digitale sul territorio. Lo spazio, messo a disposizione da Fondazione Flaminia e destinato al servizio dell’artigianato digitale, intende essere un luogo dove potenziare la creatività diffusa. L’inaugurazione è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza di Giacomo Costantini, assessore comunale Smart city, e Antonio Penso, direttore di Fondazione Flaminia.

Il Fablab sarà uno spazio di formazione e creazione in cui si metteranno strumenti e competenze a disposizione dell’università e della città. Il Fablab ha due scopi: anzitutto essere un luogo in cui chiunque può realizzare i propri sogni artigianali utilizzando le attrezzature disponibili, dalle stampanti a computer e software per la modellazione 3d, ed entrando nella comunità degli artigiani digitali per condividere e perfezionare il progetto; in secondo luogo uno spazio dove costruire progettualità che vadano a vantaggio della comunità.

IMG 20181201 WA0045Possono partecipare tutti alle attività, grandi e piccoli, studenti universitari o pensionati, ma per facilitare la partecipazione di chi è digiuno di informatica o modellazione sono previsti corsi per imparare ad utilizzare i grandi classici: Arduino, stampante 3d, scratch, i droni, il disegno 3d, i database. I corsi partiranno a inizio 2019 in base all’interesse raccolto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24