L’incubatore di impresa U-Start cerca nuovi progetti di innovazione da lanciare

Fino al 31 dicembre si può fare domanda per entrare negli spazi di via di Giù a Lugo. Negli ultimi due anni sono nate otto startup che hanno creato trenta posti di lavoro

Presentazione U Start, 6 Dicembre 2018 (4)In sette anni di attività ha sostenuto l’avvio di 25 startup (di cui otto dal 2016) che hanno creato 30 posti di lavoro negli ultimi due anni. Sono i numeri di U-Start, l’incubatore di impresa promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che supporta la creazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nel settore del terziario avanzato come Ict, industrie culturali e creative, informatica, progettazione industriale e design. L’incubatore, i suoi locali e le sue attività sono stati presentati alla stampa giovedì 6 dicembre.

Presentazione U Start, 6 Dicembre 2018 (2)Attraverso l’incubatore, gestito da Romagna Tech, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna intende, con la collaborazione delle associazioni di categoria locali e il contributo del Rotary Club Lugo, promuovere e sostenere le startup e il consolidamento di nuove attività imprenditoriali con specifico riferimento ai settori con elevate prospettive di crescita economica sul territorio della Bassa Romagna. Per raggiungere questo obiettivo vengono messi a disposizione, nei locali di via di Giù, un ufficio attrezzato (6 uffici, di 15 metri quadrati circa ciascuno) e servizi comuni come una sala riunioni e un open space di oltre 100 metri quadrati. Saranno a disposizione anche servizi ad alto valore aggiunto, con opportunità di networking verso soggetti finanziari, imprenditoriali e istituzionali finalizzati allo sviluppo dell’impresa. Sono previste anche facilitazioni per la nuova imprenditorialità, consulenze e progetti mirati, forniti da Romagna Tech e dalle associazioni di categoria.

Presentazione U Start, 6 Dicembre 2018 (1)A questo proposito, è attiva fino al 31 dicembre la nuova call per la presentazione di progetti imprenditoriali innovativi aperta dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. I progetti saranno inseriti nel progetto Nic-Net e collocati all’interno dell’Incubatore U-Start. Al progetto giudicato più meritevole dalla Commissione tecnica di valutazione designata dal Comune di Lugo, che stilerà una graduatoria delle domande, andrà anche un premio di 1.500 euro, offerto dal Rotary Club Lugo.

Il periodo di incubazione è di tre anni al massimo e per l’utilizzo di queste strutture e servizi è previsto un costo a carico delle imprese ospitate. In particolare, il primo anno è gratuito, nel secondo anno il corrispettivo è di 200 euro più Iva al mese, mentre il terzo anno è di 300 euro più Iva al mese. Possono presentare domanda imprese di nuova costituzione, fondate non prima di 3 anni rispetto alla data di presentazione della domanda, che non siano la continuazione di imprese già esistenti e team composti da due o più persone che intendano sviluppare un progetto d’impresa a contenuto innovativo e/o tecnologico. I progetti ammessi dovranno costituirsi in impresa entro 6 mesi dalla data di ammissione all’Incubatore.

Presentazione U Start, 6 Dicembre 2018 (3)Copia della documentazione necessaria per la presentazione della domanda è disponibile su www.ustart.it; www.romagnatech.eu; www.labassaromagna.it. La domanda, assieme agli allegati, va inviata all’indirizzo dario.monti@romagnatech.eu, riportando nell’oggetto della mail “Domanda di ammissione all’incubatore U-Start”.  Per ulteriori informazioni: vespignanif@unione.labassaromagna.it (Federico Vespignani, responsabile dello Sportello Unico per le Attività Produttive dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna) o tel. 0546 670311 – email: dario.monti@romagnatech.eu (Dario Monti, Romagna Tech).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24