Il “peso” di Capodanno: raccolte oltre sette tonnellate di rifiuti da Hera

Il bilancio delle operazioni di pulizia dei festeggiamenti di San Silvestro in tutte le località in cui si sono svolte delle iniziative

Sono iniziate con il primo turno dalle 20 del 31 dicembre 2018 alle 3 del primo gennaio 2019 in Piazza del Popolo a Ravenna, per poi proseguire alle 6 del primo  gennaio, le pulizie straordinarie dopo il capodanno, che ha attirato migliaia e migliaia di persone in tutto il territorio ravennate. I 57 operatori Hera addetti alle pulizie di Capodanno hanno raccolto complessivamente quasi 7 tonnellate di rifiuti e sviluppato servizi straordinari per mantenere il decoro dei centri cittadini.

Nello specifico, per far fronte alle esigenze dei festeggiamenti del capodanno a Cervia, lunedì 31 dicembre in via N. Sauro sotto la torre S. Michele sono stati consegnati 6 bidoni da 360 litri per la raccolta di vetro/lattine, (ritirati oggi, 2 gennaio), che hanno consentito di intercettare circa 100 chili di rifiuto differenziato. Il 31 dicembre sono state ripassate le postazioni per la raccolta della carta e cartone più sensibili della città ed è stata anticipata la raccolta della plastica organico e vetro/lattine a Ravenna, Cervia e Russi programmate dopo Capodanno.

Il 1° gennaio a Ravenna ed entroterra i 40 operatori manuali e le 2 spazzatrici hanno raccolto circa 4500 chili di rifiuti vari, a Cervia i 7 operatori manuali e la spazzatrice hanno raccolto circa 1300 chili di rifiuti, a Russi i 2 operatori manuali hanno raccolto circa 300 chili di scarti, a Lugo 4 operatori addetti allo spazzamento manuale e meccanizzato ne hanno raccolti circa 620chili  mentre l’operatore di Faenza ne ha raccolti 730 chili e quello di Massa Lombarda quasi 160.

L’impegno di Hera non si è esaurito con le operazioni svolte dal 1° gennaio ad oggi: in questi giorni, infatti, sono in programma ulteriori lavori di rifinitura. Inoltre Hera sta raccogliendo anche le segnalazioni relative ai contenitori stradali danneggiati durante i festeggiamenti: ad oggi non si segnalano atti di vandalismo. Hera desidera infine confermare che per l’Epifania i servizi verranno svolti regolarmente nel territorio della provincia di Ravenna, con operatori extra a Ravenna e a Cervia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24