Sedici licenziamenti all’Errebi, lavoratori protestano davanti alla sede di Fornace

La storica azienda di distribuzione bevande ha deciso di chiudere lo stabilimento di Ferrara e di dare in appalto l’attività di magazzino a Ravenna

Errebi 1

Il presidio all’Errebi di Fornace Zarattini

Giornata di sciopero all’Errebi contro il licenziamento di 16 dipendenti della storica azienda ravennate che si occupa di distribuzione nel settore alimentare del “food & beverage”. Un gruppo di lavoratori ha organizzato un presidio davanti alla sede di Fornace Zarattini dopo l’esito negativo dell’incontro di giovedì 17 gennaio in Regione sulla procedura di licenziamento collettivo.

A denunciare il caso le organizzazioni sindacali di categoria (Filcams Cgil di Ferrara e Ravenna, Fisascat Cisl di Ravenna, Uiltucs Uil di Ravenna). Si tratterebbe di una riorganizzazione aziendale che ha portato Errebi alla decisione di chiudere lo stabilimento di Ferrara, accentrando l’attività di distribuzione su Ravenna e licenziando così tutti i lavoratori ferraresi: le due impiegate degli uffici amministrativi e i cinque magazzinieri della logistica. A questi si aggiungono – dicono i sindacati – i nove lavoratori della logistica attualmente impegnati nell’attività di magazzino di Ravenna che l’azienda ha deciso di appaltare a una cooperativa (che si impegnerebbe a riassumere i lavoratori, ma a condizioni evidentemente diverse rispetto a quelle attuali).

I sindacati – fanno sapere in una nota – «avevano presentato diverse proposte per affrontare le ricadute delle decisioni aziendali che consistevano nella continuità occupazionale alle medesime condizioni contrattuali per i lavoratori interessati dal licenziamento e un piano di incentivazione volontario all’esodo. Non essendoci, al momento, risposte soddisfacenti da parte della Errebi, i lavoratori hanno aderito all’unanimità allo sciopero odierno perché le scelte dell’azienda mettono in grave difficoltà economica almeno 16 lavoratori e lo loro famiglie».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24