A due anni dalla chiusura riapre il camping Bisanzio: niente bungalow, solo piazzole

I nuovi gestori si sono aggiudicati il bando e puntano sullo spirito originario della vacanza in campeggio. Soddisfatto il vicesindaco: «Determinante per lo sviluppo turistico della località, importante per rivitalizzare un’area di pregio»

Camping Bisanzio Lido di ClasseA distanza di due anni dalla chiusura, avvenuta a febbraio 2017 con la revoca della concessione per inadempienze riguardanti abusi edilizi, si riavvicina la riapertura del campeggio Bisanzio a Lido di Classe: la previsione è per aprile, come reso noto dal Comune di Ravenna con una nota scritta. Christian Barbolini e Milena Ravasi sono i nuovi gestori che si sono aggiudicati la concessione tramite il bando emanato dalla Regione Carabinieri Forestale Emilia Romagna lo scorso giugno. Tra le caratteristiche del progetto di rilancio la più importante è quella relativa alla volontà di promuovere lo spirito originario che è alla base della vacanza da campeggio: le piazzole saranno destinate a tende, roulotte e camper e non sono previste strutture del tipo casette o bungalow, questione che aveva originato le inadempienze alla base della chiusura.

I nuovi gestori hanno incontrato in questi giorni il vicesindaco Eugenio Fusignani per esporgli le linee guida del progetto e soprattutto confrontarsi sui temi legati alla sicurezza. La chiusura del campeggio aveva sollevato problemi di ordine pubblico. Il vicesindaco si è dichiarato molto soddisfatto del progetto: «È una grande soddisfazione vedere riaprire un’attività così determinante per lo sviluppo turistico della località, ma ancora di più mi preme sottolineare l’importanza che la riapertura rivestirà nella rivitalizzazione di un’area di pregio che supera uno stato di abbandono, torna fruibile per la collettività e quindi guadagna in sicurezza anche se non mancheremo di essere presenti e vigilare con le nostre forze di polizia locale». L’area in cui insiste il campeggio Bisanzio si trova nel territorio compreso tra Lido di Classe e Lido di Dante «ed è chiamata a svolgere un ruolo di equilibrio tra l’urbanizzazione, la pineta e la spiaggia».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24