Bando Periferie, il Movimento 5 Stelle: pronte le convenzioni per i finanziamenti

Lo annuncia il senatore Marco Croatti (Movimento 5 Stelle): «Ravenna potrebbe ritrovare un nuovo “centro storico” rivolto verso il mare»

Darsenale Canale

«Sono pronte le nuove convenzioni per consentire a 96 tra Comuni e Città metropolitane di mettere in cantiere investimenti per oltre 1,5 miliardi di euro. Le relative lettere sono in partenza dalla Presidenza del consiglio» Lo comunica Marco Croatti, senatore del Movimento 5 Stelle. «E’ un’ottima notizia, perché così sblocchiamo quei bandi periferie che aspettavano l’entrata in vigore del nuovo meccanismo di riparto delle risorse, che adesso verranno erogate solo dopo una rendicontazione dello stato di avanzamento dei lavori. Una misura che garantirà certezza e trasparenza nella spesa delle risorse stesse. Tra questi il Comune di Ravenna per il progetto “Ravenna in Darsena: il mare in piazza”, riqualificazione della Darsena di Città».  Si tratta dei finanziamenti che erano stati inseriti nel bando periferie ma poi bloccati con il decreto milleproroghe. L’atto aveva fatto infuriare l’amministrazione comunale che per la Darsena aspetta 12 milioni di euro.

Il Movimento 5 Stelle scrive che il passo « consentirà l’avvio o la prosecuzione di quei cantieri che ridisegneranno un quartiere del tutto particolare: con il risanamento delle acque del Candiano e con il recupero degli edifici storici del patrimonio industriale, Ravenna potrebbe ritrovare un nuovo “centro storico” rivolto verso il mare, moderno ed unico, al pari di tante città europee che hanno dedicato alla rigenerazione dei quartieri post industriali una parte importante delle loro vicende urbanistiche, quasi sempre con risultati eccellenti e fondamentali per il loro rilancio economico, culturale, turistico e sociale»-

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24