Al Pala De André “inaugurata” la stagione balneare con la fiera della coop Spiagge

E il sindaco lancia il Parco Marittimo. In programma anche un importante convegno sull’erosione

ZANI2279È stata inaugurata al Pala De André di Ravenna la Fiera dei balneari (in programma l’1 e il 2 marzo dalle 9 alle 17), il tradizionale appuntamento promosso dalla Cooperativa Spiagge rivolto in particolare ai pubblici esercizi e che di fatto rappresenta l’anteprima della stagione.

Reclam SpiaggeLe ditte dei fornitori degli stabilimenti convenzionate con la Cooperativa espongono i loro prodotti e sono a disposizione per i contatti con gli operatori. È presente anche lo stand del nostro editore Reclam, con il “Bar della libera informazione” dove sarà possibile fare un brindisi anche con il direttore di Ravenna&Dintorni e ritirare una copia (come sempre gratuita) del settimanale R&D e del mensile R&D Cult.

Il taglio del nastro con l’assessore regionale Andrea Corsini e il sindaco Michele de Pascale è stato anche l’occasione per parlare del recente emendamento della Lega che prevede di escludere per i prossimi 15 anni gli stabilimenti balneari dall’applicazione della direttiva Bolkestein (che prevede invece di mettere all’asta le concessioni), dando quindi maggiori garanzie agli imprenditori. «Speriamo – ha commentato De Pascale – che i recenti provvedimenti del Governo relativamente alla direttiva Bolkestein, possano permettere al comparto di tornare a guardare il futuro con uno spirito positivo, programmando le attività a lungo temine e realizzando gli investimenti necessari».

ZANI2370

«Il turismo balneare e le sue connessioni con gli aspetti culturali e ambientali – ha continuato il sindaco – rappresenta per la nostra città uno dei grandi motori di crescita. Ci siamo impegnati fin da subito per valorizzare questo grande patrimonio, mettendo in campo strategia complessiva, tesa a restituire un valore preminente al rapporto tra la città e il mare, consentendo nuove opportunità di crescita all’economia turistica e contemporaneamente sviluppando i temi della riqualificazione ambientale, paesaggistica e urbana. In particolare con il progetto Parco Marittimo, a cui stiamo già lavorando alla progettazione esecutiva, riqualificheremo tutta l’area retrostante gli stabilimenti balneari e gli stradelli retrodunali come percorsi turistico-naturalistici, luoghi di incontro, di aggregazione, accessibili a tutti. Un progetto importante che ci permetterà di mettere a valore l’immensa ricchezza ambientale del nostro territorio».

ZANI2244

Il presidente della Coop Spiagge Rustignoli

Sabato 2 marzo alle 10,30 sempre all’interno del Pala De Andrè (Sala dei Marmi) in collaborazione con la rivista Mondo Balneare si terrà un importante convegno su uno dei temi più sentiti e di attualità per la categoria e per il territorio: quello dell’erosione e delle azioni per combatterla. L’iniziativa servirà a riflettere su come ripensare il settore turistico e costiero alla luce dell’incessante innalzamento dei mari e delle mareggiate sempre più violente, e coinvolgerà scienziati, ingegneri, architetti, giuristi e ambientalisti al fine di affrontare il problema da ogni punto di vista.
A pronunciare la relazione introduttiva per fare il punto della situazione sarà Umberto Simeoni, professore dell’Università di Ferrara e tra i più quotati esperti europei in materia di erosione. Seguiranno gli interventi di Gianfranco Franz, docente dell’Università di Ferrara, e Andrea Minutolo, responsabile nazionale dell’ufficio scientifico di Legambiente. A occuparsi della riduzione del canone demaniale in caso di erosione sarà l’avvocato Domenico Ciccarelli, mentre l’architetto Cristian Gori illustrerà il suo progetto per la località romagnola di Bellaria Igea Marina, un ottimo esempio di restyling alla luce del mutamento in atto.
La seconda parte del convegno sarà dedicata alle presentazioni di svariati ingegneri da tutta Italia, che hanno progettato dei sistemi innovativi per la difesa della costa. Hanno confermato la loro partecipazione Moreno Buogo, Fiorenzo e Tiziano Meneghetti, Roberto Tomasicchio, Giorgio Comerio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24