Riqualificazione degli stradelli: presentato il progetto. Si parte da Marina e Punta

Il sindaco: «Progettazione molto suggestiva e farà di tutti i 35 chilometri di costa un modo di rilanciare Ravenna nel mondo»

Schermata 2018 05 29 Alle 19.01.16

La riqualificazione degli stradelli retrodunali dei lidi è stata illustrata nella giornata dal sindaco Michele de Pascale. «Questo è uno dei progetti più importanti della nostra amministrazione – ha spiegato il sindaco -. Il risultato di questa prima fase di progettazione è molto suggestiva e farà di tutti i 35 chilometri di costa ravennate uno dei punti di forza per rilanciare Ravenna nel mondo». Per ora, però, gli stradelli sono « una delle nostri grandi vergogne per il loro stato attuale». Il progetto è già finanziato con i soldi del Comune e potrebbe partire già nel 2019. In sostanza il progetto mira non soltanto al semplice recupero degli stradelli ma ad una valorizzazione della fascia pinetale retrodunale che entri urbanisticamente in dialogo con le zone umide e naturali della costa, dalle piallasse alle foci dei fiumi, in un ecosistema che porti alla riqualificazione della fascia di verde più delicata del territorio.

Torretta stradelliLa proposta progettuali vincitrice del concorso di progettazione per la riqualificazione delle fasce retrodunali gli stabilimenti balneari e dei relativi stradelli di accesso, è stata presentata questa mattina in municipio (qui l’articolo in cui ne anticipavamo i contenuti). Il gruppo autore della proposta è composto da Agence Ter (capogruppo), Paisà Architettura del paesaggio Stignani Associati s.r.l. (mandante), Studio Tassinari e Associati (mandante) e Studio M – s.t.a. Studio Tecnico Associato (mandante)

Il Comune ha già provveduto all’aggiudicazione definitiva del concorso e quindi all’affidamento dell’incarico per perfezionare il progetto preliminare. L’intervento complessivo è articolato in tre stralci e seguiranno l’affidamento delle successive fasi di progettazione (progetto definitivo e progetto esecutivo) relativamente ai vari stralci.

Nel piano degli investimenti sono già previsti i tre stralci: Riqualificazione accessibilità e aree retrostanti agli stabilimenti balneari dei lidi del Comune di Ravenna primo stralcio (Marina di Ravenna e Punta Marina): 5,3 milioni che verranno stanziati nel 2019;  riqualificazione accessibilità e aree retrostanti agli stabilimenti balneari dei lidi del Comune di Ravenna secondo stralcio (Lido Adriano – Lido di Dante – Lido di Classe – Lido di Savio): 3,9 milioni nel 2020. Riqualificazione accessibilità e aree retrostanti agli stabilimenti balneari dei lidi del Comune di Ravenna terzo stralcio (Casal Borsetti – Marina Romea – Porto Corsini): 3,9 milioni di euro nel 2021. I primi lavori, dopo le varie procedure, potrebbero partire nel 2020.

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24