Un campeggio “verde” che guarda alla Germania. «Pianteremo 30-40 alberi ogni anno»

Riapre in aprile l’ex Bisanzio, ora Sole Mare, a Lido di Classe, nella struttura chiusa dalla Forestale nel 2017

Camping Mare SoleChiuso dall’inizio del 2017 – quando la Forestale revocò la concessione ai titolari dopo una lunga vicenda che riguardava la presunta irregolarità di alcune strutture fisse – riaprirà in aprile l’ex Campeggio Bisanzio di Lido di Classe, ora ribattezzato Camping Sole Mare. Una vicenda molto sentita nella località marittima, rimasta per due estati senza una struttura che garantiva migliaia di presenze turistiche.

Ora l’attività riparte grazie a Christian Barbolini e Milena Ravasi, coppia modenese (già attiva nel settore delle aree camper) che si è aggiudicata la concessione tramite il bando pubblico della Forestale con un progetto che punta sul verde e la qualità, ci ricorda Christian. L’idea è infatti quella di «lavorare sull’unione tra la pineta di Classe e il mare», piantumando tra i 30 e i 40 alberi all’anno. Le piazzole saranno ridotte, passando dalle duecento del vecchio campeggio alle cento circa del Sole Mare, più grandi e agevoli, senza alcuna struttura fissa. Sarà un campeggio “dog friendly” con un’area di sgambamento per i cani e poi un parco giochi per bambini e un chiosco-bar, in attesa di aprire il ristorante adiacente nel 2020.

«Un investimento importante», sottolinea Barbolini – con i lavori che vanno avanti da novembre, di pari passo alla promozione, visto che i titolari hanno già preso parte a una fiera del settore e insieme ad altre 19 strutture si stanno promuovendo in Austria e in Germania. L’intenzione dei titolari è quella di riuscire anche a destagionalizzare, restando aperti più mesi rispetto al passato con l’obiettivo di raggiungere le 20mila presenze all’anno.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24