Studentato in bilico: il Ministero lo finanzierà soltanto se ci saranno soldi

Ammesso al cofinanziamento ma con riserva. Al momento non è tra i progetti per cui in regione ma il sindaco resta ottimista

Rendering progetto

Lo studentato

Soldi agli studentati di Forlì, Imola, Rimini. Il progetto di Ravenna invece è finito tra i progetti finanziati “con riserva” dal ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca. Il Miur ha pubblicato la graduatoria dei progetti virtualmente ammessi: Ravenna è tra gli ottanta progetti promossi (96 in totale quelli presentati) tuttavia del cofinanziamento ne parlerà soltanto in futuro, in quella che è stata ribattezzata “fase 3”. Il progetto, presentato dalla Fondazione Flaminia, si è piazzato al settantesimo posto nella graduatoria approvata dal Ministero a fine 2018.

Cosa significa? Basta leggere il decreto del ministero per capirlo: per questi progetti «l’ammissione definitiva al cofinanziamento avverrà solo previa disponibilità di ulteriori risorse (oltre quelle eventualmente non assegnate nelle precedenti fasi del presente piano)». Non è detto che queste risorse ci siano ma, nel caso siano disponibili, sarà possibile finanziare i progetti della “fase 3”.

Si tratta di un bel punto interrogativo sul destino del progetto che Comune, Flaminia e Università vogliono realizzare in zona giardini Speyer. Il progetto, che vale oltre tre milioni di euro, secondo quanto dichiarato dalla stessa fondazione è realizzabile solo se arriveranno i fondi ministeriali.Il sindaco Michele de Pascale  è comunque ottimista sulla sua realizzazione e – raggiunto telefonicamente – assicura: «Il progetto si farà, queste graduatorie vanno sempre esaurite».

Molti altri progetti di altre città sono invece stati inseriti nelle prime due fasi, con prospettive molto più concrete. Da Roma sono arrivati infatti 38 milioni di euro che serviranno, da subito o nell’immediato futuro, a creare in totale 558 posti alloggio sul territorio regionale, di cui 280 a Bologna, 87 a Parma, 75 a Reggio Emilia, 51 a Imola e 65 a Rimini. Il sindaco è comunque ottimista sulla sua realizzazione

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24