Sicurezza e carenza di personale: proclamato lo stato di agitazione in Start Romagna

Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna): «La situazione del trasporto pubblico è tragica». Contestata anche la mancata presentazione del progetto di produttività del reparto traghetto

Autobus RavennaLa Filt Cgil ha proclamato lo stato di agitazione per Start Romagna del bacino di Ravenna. Il sindacato contesta alcune richieste inevase, in particolare riguardo alla sicurezza del viaggio e delle fermate e alla “cronica carenza di personale in diversi settori aziendali”. Il sindacato contesta poi le ricadute della situazione sull’applicazione “dell’accordo ferie/riposi” a causa della mancanza di personale. Infine si sottolinea la “mancata presentazione del progetto di produttività del reparto traghetto”.

Alvaro Ancisi (LpRa) sottolinea «la tragica radicata condizione del servizio pubblico di trasporto su autobus» che diverse volte è stata portata all’attenzione della giunta da parte della lista civica “Per Ravenna”.  Lo stato di agitazione «è stato notificato anche al sindaco di Ravenna. Non a caso, in quanto il sindaco Michele de Pascale è maggiore azionista, tramite le partecipazioni del Comune di Ravenna, di Start Romagna, nel cui consiglio siede Federica Moschini, presidente del suo partito nel consiglio territoriale di Roncalceci; mentre in Amr è politicamente rappresentato dai due vertici di governo, nelle persone del presidente dell’assemblea Roberto Fagnani, suo assessore, e dell’amministratore delegato Guido Guerrieri, assessore di Ravenna fino al 2016».

Conclude Ancisi: «Considerando che de Pascale è anche presidente della Provincia di Ravenna e deducendosene dunque che ricadono su di lui le responsabilità politiche sul servizio pubblico di trasporto bus dell’intero bacino provinciale ravennate, si giustifica che lo interroghi con urgenza su come intende affrontare, con obiettivi e modalità risolutivi, lo stato di agitazione di tutto il personale di Start Romagna addetto a tale bacino».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24