Effetto ombrelli, «via Mentana è rinata». E la gioielleria trasloca «a malincuore»

L’installazione sospesa ha portato 130 condivisioni sui social in due settimane e un rinnovato interesse verso la strada. Ne parla l’ideatore Massimo Cimatti, in procinto di trasferire l’attività in via Matteotti

Viamentana«Con un investimento davvero minimo abbiamo avuto un ritorno di immagine incredibile: avremmo dovuto farlo molto prima…». A parlare è Massimo Cimatti, titolare dell’omonima gioielleria del centro di Ravenna nonché ideatore degli “ombrelli di via Mentana”, l’installazione sospesa che ha dato nuova luce (soprattutto sui social) a una strada non altrimenti così sotto i riflettori.

CIMATTI GIOIELLERIA – mr dentro articolo via mentana 14 06 19

Idea non certo originale, come sottolinea lo stesso Cimatti, ma che ha funzionato alla grande, con circa 130 foto postate in due settimane su Instagram (anche da turisti stranieri) con l’hashtag consigliato (#viamentanaumbrella) e soprattutto vecchi e nuovi clienti che ne parlano in maniera entusiastica. L’unico neo finora è rappresentato dalla fila di ombrelli “abbattuta” da due persone che, dopo pochi giorni dal montaggio, avevano evidentemente deciso di portarsene a casa uno, finendo però con il far crollare l’intero cavo.

«Tutto è nato dall’esigenza di far qualcosa per la nostra strada, di renderla viva anche in un momento in cui era piuttosto oscurata anche dal cantiere di piazza dell’Aquila. Ma non è stata una forma di protesta verso il Comune che anzi ci ha appoggiato in pieno, contribuendo alla realizzazione dell’opera».

La gioielleria Cimatti è tra i negozi storici del centro e dopo 63 anni di vita in via Mentana (a cui se ne devono aggiungere altri 7 in via Pasolini) si appresta a traslocare, anche se di pochi metri. «Siamo praticamente costretti e lo facciamo un un po’ a malincuore», rivela Cimatti che infatti ci spiega come il punto vendita necessitasse di un restyling ma che sarebbe stato troppo oneroso in quello stesso locale. Più semplice invece trasferire entrambi i punti vendita (chiudendo quindi anche quello aperto al momento in via Diaz) in un altro locale storico, che i ravennati ricordano forse come la “Casa della Lana”, in via Matteotti numero 20. La nuova apertura? Tra settembre e ottobre. Giusto in tempo per sfruttare l’effetto via Mentana, dove gli ombrelli resteranno ancora qualche mese, prima di essere rimossi per l’inverno.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24