Vandini (Italia in Comune): «Una riviera energy free per rilanciare il turismo»

Il coordinatore provinciale del partito di Pizzarotti presenta alcune proposte per dare una nuova identità al sistema attrattivo ravennate, «rimasto indietro rispetto agli anni in cui era all’avanguardia»

«Il nostro territorio per tornare ad essere un passo avanti deve caratterizzarsi per avere un’identità chiara e con uno sguardo volto al futuro, ad esempio attraverso un ampio progetto come potrebbe essere quello della prima riviera energy free». Pietro Vandini, coordinatore provinciale a Ravenna per Italia in Comune, parla di turismo e di rilancio del settore partendo da un presupposto: «La nostra offerta turistica non è innovativa. Negli anni 80, 90 e fino ai primi anni 2000 la nostra riviera era un passo avanti. Il problema è che noi siamo rimasti fermi e tanti altri ci hanno raggiunto se non superato».

Ecco la sua proposta: «Le politiche imprenditoriali, di pianificazione urbanistica e di sviluppo devono avere un imprinting culturale volto a questa transizione energetica. La nostra Regione è storicamente un terreno fertile per le rivoluzioni culturali che coinvolgono la politica, l’imprenditoria e lo sviluppo economico e anche in questa “rivoluzione” potremmo essere il traino per la nostra nazione. Con questa vocazione al risparmio energetico, oltre agli indubbi benefici ambientali, sono convinto si otterrebbero anche importanti risultati dal punto di vista dell’attrazione turistica».

Vandini prova a snocciolare qualche esempio: «Andranno aumentando le persone che si muovono con auto elettriche, quante sono le difficoltà che incontrerebbero queste persone se volessero venire in vacanza da noi? Allora perché non pensare ad incentivi per fare in modo che chi fa impresa nel turismo possa dotarsi di colonnine di ricarica per le auto elettriche?». Ma anche per la mobilità collettiva ci potrebbero essere, secondo l’ex grillino, idee da sviluppare: «Una città come Ravenna potrebbe quantomeno fare uno studio di fattibilità per un progetto tipo il People Mover di Bologna che colleghi tutti i lidi».

Vandini immagina un meeting internazionale a Ravenna, magari in corrispondenza con l’Omc, «dove si presentano progetti utili a trasformare le città e i territori rendendoli sempre più “energy free” e dove il progetto più interessante e innovativo viene regalato alla nostra città affinchè possa sperimentarlo e renderlo fruibile dai cittadini nella vita di tutti i giorni».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24