Vigili del fuoco: approvato il progetto per la nuova caserma di Lugo

La Provincia dà l’ok alla riqualificazione funzionale di un suo magazzino con uffici nella zona artigianale della città. Lavori stimati in quattro-cinque mesi dall’appalto

Vigili Del Fuoco 1

Il fronte dell’edificio in cui sorgerà la caserma

Nuovi passi avanti per la caserma dei vigili del fuoco di Lugo. Dopo il finanziamento ottenuto dalla Regione a fine giugno, la Provincia ha ora approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione. Gli spazi saranno ricavati da un magazzino provinciale in via Bedazzo. L’importo complessivo dei lavori è di duecentomila euro. Principalmente riguardano la riqualificazione del primo piano della palazzina uffici dove saranno dislocati gli uffici e gli alloggi dei pompieri. Le attuali attività provinciali saranno trasferite al piano terra. ” Il trasferimento – si legge nel documento approvato lo scorso 26 agosto – è possibile anche grazie alla notevole diminuzione di personale della Sezione di Lugo che si è creata negli ultimi anni a seguito di numerosi pensionamenti”.

Il magazzino si trova in una zona artigianale di Lugo ed è composto da una palazzina uffici collegata al capannone dove si trovano i mezzi provinciali del servizio mobilità. Il primo piano di questo edificio è collegato direttamente con il magazzino, per questo i vigili del fuoco saranno dislocati lì. I lavori contemplano principalmente la riqualificazione del piano primo della Palazzina Uffici con opere interne di natura edile quali nuove ripartizioni murarie, opere di rifinitura e realizzazione dei servizi igienici ed opere impiantistiche di adeguamento dell’impianto elettrico, idrico-antincendio e riscaldamento, ma anche opere esterne.

Sarà inoltre compreso nel progetto la sistemazione dell’area esterna con una netta distinzione fra quella utilizzata dai Vigili del Fuoco e quella rimanente a servizio degli uffici provinciali. I capannoni di pertinenza dei pompieri avranno gli ingressi ampliati per consentire l’ingresso ai mezzi di soccorso.  Sono stimati anche i tempi dei lavori: secondo il cronoprogramma teorico, nel caso i lavori fossero appaltati entro un mese dall’approvazione del progetto definitivo esecutivo (il documento porta la data del 26 agosto), il cantiere potrebbe essere terminato in circa quattro mesi, con la caserma operativa per inizio gennaio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24