Piazza Kennedy cambia volto con le “vele” del Fellini: «Così la valorizziamo»

Lavori in corso per il dehor del locale. «Investiamo per noi e per la città, i monumenti verranno esaltati dall’illuminazione»

Pietropaolo Romagnoli Fellini

Pietropaolo con l’architetto Romagnoli al cantiere del nuovo dehor

Nuovo volto per piazza Kennedy, la tanto discussa (almeno fino all’inaugurazione di inizio 2017) nuova piazza pedonale del centro storico di Ravenna, che si appresta ad accogliere quello che sarà una sorta di vero e proprio restyling del palazzo del Mutilato.

Rendering Dehor Fellini

Il dehor del progetto

Si tratta del nuovo dehor (ossia una struttura esterna) del Fellini Scalinocinque, il locale che storicamente si affaccia sulla piazza e che ha deciso di rilanciare l’investimento una volta archiviate le difficoltà dei due anni per cui si era protratto il cantiere (a partire dal 2015) che ha cambiato completamente volto a quello che era il più frequentato parcheggio del centro di Ravenna.

Un investimento di circa 60-70mila euro per «arredare la piazza, per il resto oggettivamente un po’ spoglia…», sorride il titolare del Fellini Giuseppe Pietropaolo, che ci mostra il cantiere a una settimana dall’inaugurazione, rendering in mano, insieme all’architetto Giuseppe Romagnoli. «I primi schizzi sono del 2016…», ricordano i due. Quasi quattro anni dopo, al termine anche di una serie di passaggi burocratici inevitabili, con il coinvolgimento della Soprintendenza ai Beni Culturali, il sogno è diventato realtà. «Si tratta di un progetto forse unico in Italia – dicono ancora i due –, dove quasi tutto è stato fatto a mano, con l’obiettivo di mettere in risalto e valorizzare il palazzo del Mutilato e le opere di arte contemporanea di Nicola Carrino, finora lasciate a se stesse e sconosciute alla maggior parte dei ravennati, utilizzate più che altro per fare acrobazie dai bambini (si tratta dei parallelepipedi in acciaio vicino alle scalinate del Palazzo, ndr)».

La facciata della Casa del Mutilato e le opere di Carrino, infatti, verranno esaltate secondo le intenzioni dei progettisti da faretti pensati appositamente, così come quelli che illumineranno le vetrate del dehor, realizzato per il resto del tutto in legno, con un’ottantina di coperti a disposizione (il Fellini punterà ancora di più sulla ristorazione, anche per la pausa pranzo) e una grande vela e tre ombrelloni a dare alla piazza l’ombra che, nei mesi più caldi, in tanti cercano. Compresi i turisti, «che in questi ultimi tempi stanno aumentando».

Fellini Dehor Pietropaolo«Noi – continua Pietropalo, protagonista dell’investimento insieme ai soci Massimo Caminati e Gennaro Ferrara, subentrato a Erika Buratti – siamo aperti tutti i giorni, sette giorni su sette, dalle 11 del mattino alle 3 di notte, per motivi commerciali, certo, ma anche perché non sopporto vedere locali chiusi in una piazza di una città d’arte. Questo nuovo progetto è proprio a disposizione della città, per eventi, da organizzare in collaborazione con il Comune o altre realtà del territorio». I primi sono già in programma: il 24 ottobre l’inaugurazione, poi, durante l’ultima giornata di Giovinbacco, il 27, una sfilata che si potrà ammirare dal nuovo dehor («la parte sopraelevata l’abbiamo immaginata proprio come una terrazza con vista sulla piazza», dice l’architetto, ndr), mentre il Fellini organizzerà con il suo nuovo volto esterno anche un evento speciale per Halloween, il 31 ottobre (sfilata e dj-set a tema).

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24