Storie “blu” per fare crescere bambini più “green”

Il documentario sul progetto dell’Istituto Darsena di Ravenna presentato a “Ecomondo” di Rimini

Darsena Blu

Un gruppo di studenti dell’ I.c. Darsena in compagnia dell’imprenditore ed economista Gunter Pauli

Nell’anno scolastico 2018-2019 l’Istituto Darsena di Ravenna ha preso parte a “Darsena in Blu”, un progetto che, attraverso le favole di Gunter Pauli, ideatore del concetto di blue economy, ha permesso agli alunni di avvicinarsi e approfondire le tematiche relative alla sostenibilità ambientale.

La blu economy è un modello economico di recente elaborazione che rappresenta uno sviluppo del concetto di economia verde: se quest’ultima infatti prevede una riduzione di CO2 entro un limite accettabile, l’economia blu prevede di arrivare ad emissioni zero.

Il progetto, che ha coinvolto tutto l’istituto dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e secondaria di primo grado, è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Raul Gardini, nata nel 2013 con l’obiettivo di promuovere la ricerca nelle agro-biotecnologie e la formazione scientifica, culturale e sportiva dei giovani, secondo la visione del noto imprenditore ravennate.

Tre sono i filoni di interesse educativo individuati nelle favole di Pauli: le favole di Pauli indicano possibili percorsi eco-sostenibili e individuano sistemi produttivi che trasformano le sostanze di rifiuto in risorse da utilizzare per creare ricchezza. Gli alunni, attraverso la narrazione della storie, vengono sensibilizzati ad approcci alternativi rispetto agli attuali modelli di produzione e consumo, non più adeguati e sostenibili.
I racconti stimolano poi la creatività e il pensiero divergente in quanto non forniscono soluzioni già precostituite ma spingono gli alunni a farsi domande e a trovare soluzioni innovative; infine, enfatizzando la necessità che l’interesse personale sia sempre in linea con l’interesse globale, promuovono i valori della solidarietà e comunità.

Il progetto, raccontato in un documentario per la regia di Gianfranco Rosi, sarà presentato in questi giorni a “Ecomondo” di Rimini, la fiera dell’innovazione tecnologica sostenibile e dell’economia circolare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24