La barca? La vendo all’asta. L’ultima tendenza nel mondo della nautica

La ripresa c’è, così come il movimento nelle compravendite: la testimonianza dell’azienda faentina IT Auction che si occupa di vendite telematiche

Dopo anni di crisi, solo negli ultimi anni il comparto della nautica sta uscendo faticosamente dal tunnel. Anche se i tanti cantieri che costellavano la costa romagnola non sono più stati riaperti – alcuni si sono convertiti puntando sul rimessaggio più che sulla costruzione di imbarcazioni, altri hanno abbassato le serrande – i segnali di una ripresa ci sono e nell’ultimo salone a Napoli si prevedeva che, se la crescita rimanesse questa, nel giro di cinque anni si tornerebbe ai livelli pre-crisi. In questo contesto, sempre più proprietari si affidano all’usato sicuro per cambiare la propria unità nautica e in tanti scelgono l’asta on line per vendere. A testimoniarlo è la casa d’aste faentina IT Auction, specializzata nella vendita di beni – derivanti sia da procedure concorsuali sia da soggetti “in bonis” – tramite lo strumento dell’asta telematica.

È in crescita, secondo l’azienda, il numero di privati che si affida alle aste on line per vendere la propria unità nautica. Dall’inizio del 2019 IT Auction ha ricevuto una quarantina di incarichi di questo tipo. Ad occuparsene è Roberta Frabetti che spiega: «Si tratta soprattutto di privati che per i motivi più disparati, ad esempio il desiderio di cambiare la propria imbarcazione, decidono di affidarsi a noi». L’azienda ha deciso di puntare sugli appassionati che abbiano la necessità di ottenere una buona visibilità per vendere il proprio natante al miglior prezzo possibile. Il mezzo dell’asta on line permette a questo settore di rilanciarsi e agli appassionati di vendere in maniera rapida e trasparente la propria unità nautica.

Per quanto riguarda la vendita, sono i mesi successivi alla fine dell’estate quello in cui giungono più richieste perché i proprietari dopo aver utilizzato la propria unità da diporto durante la stagione più calda dell’anno cominciano a prepararsi per quella successiva e, nel caso in cui desiderino cambiare mezzo, sfruttano i mesi del rimessaggio per vendere. Ne deriva che, di conseguenza, l’acquisto di unità nautiche sia concentrato nei primi mesi dell’anno, con richieste che arrivano a IT Auction da ogni parte d’Italia.

Le tipologie spaziano in diverse direzioni: si va dalla barca a motore, adatta a chi si affaccia a questo mondo perché non richiedono patenti nautiche e permessi, alle più sportive barche a vela o offshore passando per il classico yacht. Unità nautiche in ottime condizioni, curate da persone con la passione del mare. «C’è un buon movimento in questo settore – spiega Frabetti – e da quando abbiamo deciso di puntarci devo dire che c’è stata una risposta positiva da parte dei privati, broker o appassionati che siano».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24