Commercio, meno aspettative per i saldi ma il 2019 è andato meglio rispetto al 2018

L’analisi di Confcommercio mostra qualche ottimismo in più sull’importo dello scontrino medio. Bene le vendite natalizie

SaldiI commercianti non si aspettano fuochi d’artificio per i saldi invernali, con una sostanziale stabilità rispetto allo scorso anno. Il 50,8 per cento dei commercianti – secondo il sondaggio di Confcommercio Ravenna – le vendite saranno stabili. Per il 24,2 per cento la prospettiva è quella di un calo, per il 25 per cento invece il fatturato sarà più alto. In generale i commercianti del centro storico hanno dato giudizi più positivi rispetto a quelli della periferia di Ravenna.

Per il 46,4 per cento degli intervistati si attesterà dai trenta agli ottanta euro e per il 25,1 per cento dagli 80 ai 120 euro. Per il 17,8 per cento degli acquisti lo scontrino sarà oltre i 120 euro . In generale, rispetto al 2019 ci si aspetta scontrini più pesanti. Per il 53,5 per cento degli intervistati le vendite riguarderanno beni utili (in diminuzione rispetto allo scorso anno), in forte aumento i prodotti di marca di fascia alta 35,7 per cento. In calo i prodotti economici e non di marca pari al 7,1 per cento che ritornano ad attestarsi sulla percentuale del 2018 dopo l’aumento dello scorso anno.

 La quarta domanda riguardava l’andamento delle vendite nel periodo natalizio. In deciso aumento il numero dei commercianti che hanno dichiarato vendite soddisfacenti o stabili pari al 78,9 per cento: stabili per il 28,7 per cento e soddisfacenti per il 50,2 per cento. Lo scorso anno la percentuale complessiva di chi dichiarava vendite stabili o soddisfacenti era pari al 71,3 per cento. Il 21,1 per cento ha dichiarato un calo delle vendite. Nessuno ha dichiarato un forte aumento o un forte calo.

Infine, l’ultima domanda riguarda le vendite complessive di tutto il 2019. ‘Come sono andate le vendite in tutto il 2019?’, per il 52,6% dei commercianti le vendite sono state stabili, per il 25,1% soddisfacenti. In calo per il 22,3% degli operatori. Rispetto allo scorso anno si è più che dimezzata la percentuale di chi ha dichiarato un calo delle vendite.

«Quest’anno, da parte dei commercianti, c’è un calo sull’aspettativa delle vendite dai saldi invernali. C’è più ottimismo tra gli operatori del centro storico mentre c’è qualche dubbio in più tra quelli del forese – dice Mauro Mambelli, Presidente Confcommercio Ravenna. Da notare che, rispetto al sondaggio dello scorso anno, c’è un’attesa di crescita dello scontrino medio. Da sottolineare anche un aumento della soddisfazione dei commercianti per le vendite natalizie come pure per le vendite di tutto l’anno».

Purtroppo – aggiunge Mambtelli – «il settore del commercio soffre come dimostrano le chiusure delle attività nel corso del 2019. Solo con una politica che metta al centro l’impresa, piccola o media che sia, e quindi con rapidi interventi e incentivi alle attività economiche è possibile ridare fiato ad un sistema che, se non adeguatamente supportato, rischia di avvitarsi in una spirale negativa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24