Confindustria: «Rispettare la sicurezza è imprescindibile per le attività del porto»

L’associazione di categoria prende posizione dopo le preoccupazioni di Cgil e Cisl che lamentano mancanza di mascherine per i lavoratori dello scalo

RAVENNA 04/05/2017. FOTO AEREE SAPIR

Una veduta aerea della darsena San Vitale del canale Candiano (foto Sapir)

«Il rispetto di tutte le regole di sicurezza è la premessa imprescindibile per il funzionamento di ogni settore economico, anche nel porto di Ravenna». Confindustria Romagna ribadisce che anche in questa emergenza sanitaria senza precedenti la priorità assoluta di ogni attività deve essere la salvaguardia della salute delle persone. La dichiarazione arriva dopo le uscite di Cgil e Cisl che lamentano al contrario scarsa protezione per i lavoratori dello scalo.

Gli Industriali in una nota inviata alla stampa ricordano che le imprese del comparto marittimo e dei trasporti rientrano tra le attività essenziali autorizzate dal dpcm Chiudi Italia, «e gli operatori sono stati rapidissimi ad adeguarsi alle normative più stringenti, ricorrendo ai presidi sanitari in modo massiccio». L’associazione di categoria afferma che «chi rimane operativo è impegnato a farlo con il minor numero di lavoratori possibile, condividendo l’urgenza di diminuire drasticamente il movimento delle persone e la densità nei luoghi di lavoro».

Nello scalo ravennate i traffici sono già in calo, e ulteriori diminuzioni si avranno appena fermate le aziende non essenziali: «Ora è importante superare questa fase con rigore, realismo e lucidità, senza aggiungere ulteriori tensioni, per poi essere pronti a una ripartenza».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24