«Turismo, Ravenna potrebbe avere dei vantaggi. La cucina? Sarà più etica»

 

Abbiamo chiesto un intervento sul “dopo” coronavirus anche a Gilles Donzellini, titolare del ristorante La Campaza di Fosso Ghiaia, fondato nel 1982, e oggi uno dei locali per ristorazione più grandi d’Italia, con circa 1.200 coperti. Da qualche mese Donzellini è inoltre presidente del consorzio Ravenna incoming che riunisce operatori privati e collabora con gli enti pubblici per la promozione del territorio.

Gilles DonzelliniVorrei innanzitutto aprire con un ringraziamento a tutti coloro che stanno lavorando quotidianamente per affrontare l’emergenza sanitaria e con un messaggio di vicinanza all’intero sistema turistico che, in modo particolare, è colpito duramente da questa terribile epidemia.

Come presidente di Ravenna Incoming, credo che in questa fase sia importante – per tutte le componenti del sistema – capire innanzitutto quali possano essere le prime misure che verranno applicate nelle prossime settimane, e avere chiarezza sui tempi e i modi previsti per tornare alla normalità. Occorre comprendere queste dinamiche per definire corrette politiche di transizione fra la fine dell’emergenza e il vero e proprio ritorno alla normalità (che, a mio parere, ci potrà essere completamente solo quando verrà diffuso il vaccino al virus).

Se nella fase intermedia, pur con ridotte regole di aggregazione, la convivialità verrà tenuta in considerazione come una possibile modalità di spostamento, dovremo cambiare il nostro modo di fare impresa, ma potremo comunque lentamente ripartire.

Potremo contare così su un maggior turismo endogeno: gli italiani che decideranno di viaggiare, dopo una quarantena di settimane, punteranno a visitare località meno conosciute rispetto alle mete classiche, invogliati dalla riscoperta di un’Italia che ha moltissimo da offrire e da scoprire. Ravenna è a buon diritto una di queste: e può giocarsi sin d’ora, fra i molti asset, il richiamo di Dante 2021, magari costruendo collaborazioni con altre città d’arte delle stesse dimensioni, dando origine a tour esperienziali tutti made in italy.

Se invece il cittadino non potrà spostarsi da Comune a Comune o da regione a regione, questo influirà pesantemente sui flussi, e quindi sulla ripresa del nostro turismo.

Dal punto di vista della ristorazione, il ristorante La Campaza, che gestisco insieme alla mia famiglia, risente come molti altri di questo stop forzato, che non riguarda la sola attività di pubblico esercizio, bensì anche tutti i settori Mice, eventi, catering e cerimonie facenti parte anche essi della nostra attività.

In questo quadro, che ci vede spettatori di una situazione socialmente ed economicamente difficile, abbiamo deciso di mantenere i contatti con la nostra clientela attraverso i nostri canali social.

Tutto il nostro personale ci invia consigli e videoricette per chi è a casa, e noi li pubblichiamo sulle nostre pagine, registrando numerosi apprezzamenti.

Immagino un futuro dell’offerta ristorativa diverso da quella attuale.

Ci sarà un ritorno all’autenticità, attraverso una cucina più etica e responsabile, fatta di piatti più semplici e più in linea con la nostra identità. Il nostro ruolo come ristoratori non si ferma alla somministrazione, e più che mai in questo periodo ne ho certezza: infatti c’è un aspetto che in questa fase mi ha toccato molto, facendomi riflettere sul ruolo di grande responsabilità sociale che ha chi fa il nostro mestiere. Molti clienti, soprattutto anziani – abituati a frequentarci per il pranzo domenicale, che rappresenta per loro l’unico momento di svago settimanale – ora sono soli… Ci telefonano, anche solo per sentire la nostra voce, per ristabilire in qualche modo quel contatto che li faceva sentire considerati e coccolati. Abbiamo ricevuto diverse chiamate, alcune davvero commoventi. Dico loro di resistere: appena si potrà riaprire, non vediamo l’ora di accoglierli. Sarà una gioia nuova anche per noi.

Gilles Donzellini

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