Il ravennate Marchetti celebra su Instagram i vent’anni del suo impero Yoox

Niente party, abbracci e selfie di gruppo: venti videochiamate con gli amici legati al brand da 5 miliardi di euro, da Stefano Accorsi al premio Oscar Arianne Phillips, da Renzo Rosso al fotografo Alex Majoli

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Federico Marchetti

Quelli attuali, post pandemia, sono tempi difficili per grandi eventi che raccolgono grandi affluenze e con i social network ci si può mettere una pezza: il 51enne ravennate Federico Marchetti ha deciso di festeggiare con una iniziativa online i vent’anni di Yoox, l’impero del commercio online di moda fondato a Casalecchio di Reno. Una serie di venti videochiamate con venti amici che hanno avuto un ruolo nei vent’anni del brand.

Facile intuire che le amicizie di uno come Marchetti – nel 2018 il suo Yoox nel frattempo diventato Yoox-net-a-porter (Ynap) è passato sotto il controllo pieno di Richemont con una valorizzazione di 5,3 miliardi di euro – siano personaggi a loro volta di un certo spessore. La prima chiamata è infatti con un premio Oscar: Arianne Phillips, la costumista di Quentin Tarantino. La seconda con l’attore Stefano Accorsi. La terza con la designer Stella Jean. Tutte già visibili sul profilo Instagram di Marchetti.

Tra le future chiacchierate, come si apprende da il sito de Il Foglio, ci saranno lo stilista di fama internazionale Nicolas De Contades, Renzo Rosso, Laudomia Pucci, il fotografo ravennate Alex Majoli che è stato presidente della Magnum, la style editor del New York Times Holly Brubach.

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Federico Marchetti

Ma mentre si ride e si festeggia, il marchio non resta fermo sul fronte dell’innovazione. Ynap punta forte sull’intelligenza artificiale con una collaborazione triennale con il centro di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia che analizzerà il comportamento dei clienti online per offrire un’esperienza di shopping personalizzata. Si legge sul sito Iodonna.it: «Data una determinata tipologia di indumento, un abito colorato ad esempio, la tecnologia è in grado non solo aiutare la cliente nell’individuare capi simili all’interno del catalogo, ma anche offrire suggerimenti per accessori. Si potranno riceve consigli sugli abbinamenti in base a colori, forme, modelli e materiali dei capi».

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