Cabot Italiana, da 60 anni la fabbrica del nero di carbonio al petrolchimico

Traguardo importante per la filiale italiana dell’azienda americana: a Ravenna 85 occupati. Il prodotto viene utilizzato per pneumatici, cosmetici, arredamenti…

Cabot Corporation Ravenna Italy Plant, August 2011

Cabot Corporation Ravenna Italy Plant, August 2011

Il nero di carbonio è un derivato di prodotti petroliferi pesanti che trova molte applicazioni nella vita di tutti i giorni (pneumatici, ruote delle biciclette, plastiche, cosmetica, arredamento) ed è il core business dell’azienda Cabot Italiana di Ravenna che compie sessant’anni.

Le origini dell’azienda del petrolchimico affondano nell’Italia in piena ricostruzione post bellica con gli aiuti degli Stati Uniti con il piano Marshall. Oggi Cabot Italiana, filiale della statunitense Cabot Corporation azienda leader nella produzione e ricerca di prodotti chimici e materiali ad alta prestazione, impiega 85 dipendenti ed è un punto di riferimento del settore per l’innovazione. Dalla sede italiana, negli ultimi vent’anni, sono usciti dieci nuovi prodotti entrati nella vita di tutti i giorni di cui cinque, sono tuttora realizzati esclusivamente a Ravenna ed esportati in tutto il mondo. Il 58,32 percento del prodotto degli stabilimenti italiani viene venduto nei Paesi UE e non UE come Germania, Francia, Cina, Arabia Saudita.

CABOT Foto Storia Inaugurazione PulitaDal 1965 i gas dalla produzione sono convogliati in un termovalorizzatore per produrre energia anziché disperderli in atmosfera. Dal 2010 un terzo dell’energia prodotta rende lo stabilimento autonomo dal punto di vista energetico, cedendo i due terzi in eccedenza alla rete di fornitura per essere utilizzata da tutti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24