Smurfit Kappa: a Massa Lombarda un polo dell’innovazione per il packaging green

Nello stabilimento di 56mila mq la multinazionale occupa duecento persone per 15 linee produttive: attenzione particolare agli imballaggi per il commercio online di prodotti di moda

Corrugated Packaging

La multinazionale Smurfit Kappa, leader del packaging a base carta con 46mila dipendenti nel mondo e un fatturato di 9 miliardi nel 2019, farà del suo stabilimento con duecento occupati a Massa Lombarda un polo dedicato all’innovazione nella produzione di imballi per l’e-commerce. L’obiettivo è quello di soddisfare soprattutto le richieste dei consumatori online nell’ambito della moda, sempre più attenti a privilegiare soluzioni sostenibili, facili da smaltire in modo corretto una volta ricevuta la merce desiderata.

Con una superficie di 56mila metri quadrati (di cui 24 mila coperti), lo stabilimento nella Bassa Romagna ospita 15 linee produttive, l’ultima delle quali installata proprio l’estate scorsa. Si tratta di una linea “piega e incolla” destinata alla realizzazione delle scatole per il settore dell’e-commerce, un business in costante ascesa, che vede per Massa un incremento del 30 percento annuo. La produzione dello stabilimento, che ha un fatturato di 65 milioni di euro, si divide equamente tra fogli stesi di cartone ondulato e scatole per un totale di 145 milioni di metri quadrati l’anno, ma indubbiamente il commercio on line darà in futuro uno slancio agli imballi, tant’è che l’azienda prevede altri investimenti il prossimo anno.

Tra i clienti, figura dal 2018 il portale di moda e design Ventis. «Per questo cliente – scrive Smurfit in una nota inviata alla stampa – l’azienda ha progettato e realizzato a Massa Lombarda una serie di scatole di diverse dimensioni che possano offrire una piacevole e sorprendente esperienza al momento dell’apertura. Il pack ha la forma di un bauletto per impreziosire il contenuto e si apre frontalmente mostrando all’interno un’aletta stampata con un effetto “wow” che ha una duplice funzione: proteggere il contenuto e rendere l’unboxing experience unica». I tecnici Smurfit Kappa sono riusciti a ottimizzare i formati per fare in modo che il peso volumetrico sia inferiore a 5 chili: un vantaggio economico e funzionale dal punto di vista logistico in quanto riduce i costi di spedizione via corriere sul territorio nazionale.

Da una ricerca condotta da Smurfit Kappa in quattro Paesi europei (Germania, Irlanda, Paesi Bassi e Gran Bretagna) – intervistando duemila consumatori che una o più volte al mese acquistano online articoli in ambito fashion – è emerso che il 35 percento degli intervistati dichiara che non acquisterebbe da brand che non usano packaging eco-friendly, il 25 percento ha cercato marchi on line per valutarne il livello di sostenibilità, il 23 percento ha ricomprato dallo stesso brand grazie alle sue referenze sulla sostenibilità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24