Cgil: «La gestione dell’Asp è insufficiente e inadeguata, serve riorganizzazione»

Il sindacato chiede un incontro con i sindaci dei tre Comuni soci dell’azienda per i servizi alla persona: personale somministrato è di più dei dipendenti ma le norme chiedono altro

Anziana Deambulatore«La gestione attuale dell’Asp di Ravenna, Russi e Cervia è insufficiente e inadeguata». La critica verso l’azienda per i servizi alla persona, quello che una volta era il Consorzio per i servizi sociali, arriva dalla Cgil. La sigla di categoria del sindacato pensa che in un contesto molto difficile, anche per la pandemia in atto, per le istituzioni si apra un’occasione «per rilanciare e investire su una struttura che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la gestione di alcuni servizi pubblici». Da mesi è attesa e si rincorrono indiscrezioni su una riorganizzazione: oltre all’avvicendamento del direttore di Asp, sono in arrivo altri cambiamenti.

Fp-Cgil fa sapere di aver già evidenziato nelle sedi opportune l’insufficienza e l’inadeguatezza dell’attuale gestione: «I cambiamenti devono essere correttamente governati e offrono l’occasione per rivedere e ripensare un nuovo modello di Asp, molto diverso dall’attuale». Il sindacato ha chiesto un incontro ai sindaci dei tre Comuni componenti dell’assemblea dei soci.

In un periodo di transizione per la Cgil si rischia una rincorsa frettolosa per sostituire il personale dimissionario, generando ulteriore disorganizzazione sul personale e conseguentemente sulla qualità dei servizi erogati alla cittadinanza più fragile. Da anni ormai il personale somministrato in Asp è preponderante rispetto al personale dipendente, «nonostante le norme regionali per l’accreditamento dicano tutt’altro;  da un anno è esaurita la graduatoria del personale assistenziale, figura fondamentale per le strutture per anziani, che ad oggi è ancora inquadrato in B1 giuridico anziché nel corretto B3, nonostante in estate sia stata sottoscritta una dichiarazione di intenti congiunta che resta lettera morta. Siamo, infatti, ancora in attesa di approvazione del bilancio preventivo 2020. A fatica, inoltre, si sta percorrendo la strada del concorso pubblico per infermieri, con l’obiettivo di mettere finalmente mano ad assunzioni e selezione del personale».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24