Nuova tecnica per le aritmie cardiache: primo intervento al Maria Cecilia Hospital

La struttura di Cotignola è la prima in Italia ad utilizzare l’innovativo sistema mininvasivo per il trattamento

Dott. Iacopino MCH Aritmologia Ed Elettrofisiologia GVM 02Il Maria Cecilia Hospital di Cotignola, ospedale privato del gruppo Gvm accreditato con il sistema sanitario, è la prima struttura in Italia a introdurre una nuova tecnologia per l’ablazione del tessuto cardiaco, cioè la tecnica mininvasiva più utilizzata per il trattamento delle aritmie cardiache (alterazioni del ritmo cardiaco, tra le patologie del cuore più diffuse).

Proprio oggi, 21 gennaio, è stato eseguito un intervento utilizzando la Diamond Temp di Medtronic: «Questo speciale catetere – si legge in una nota diffusa dal Maria Cecilia – permette un controllo in tempo reale della temperatura e un’alta qualità del segnale elettrico, un ulteriore avanzamento tecnologico nell’ambito dell’Elettrofisiologia».

«La nuova tecnologia ci consentirà di migliorare la qualità dei trattamenti e di ridurre la necessità di ablazioni ripetute, comportando quindi un grande passo avanti nel campo dell’elettrofisiologia del terzo millennio – commenta il dottor Saverio Iacopino, coordinatore del dipartimento di Aritmologia ed Elettrofisiologia –. Il device permette di eseguire una lesione dell’aritmia in pochi secondi, guidati dal parametro della temperatura, un indice di efficacia della procedura in corso».

Il primo utilizzo di una tecnologia per l’ablazione del tessuto cardiaco risale ad oltre 20 anni fa e ad oltre 10 anni l’introduzione del criopallone, un device per ottimizzare la procedura di isolamento delle vene polmonari.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24