Un nuovo sportello per conciliare le controversie di telefonia, tv, internet

Nella seda della Provincia in piazza Caduti arriva il Corecom, organismo neutrale per assistere i cittadini

Telefono Horror 134005Nelle controversie con i gestori di telefonia, internet, pay-tv e altri servizi simili ora i cittadini in provincia di Ravenna potranno contare su un nuovo sportello di supporto per la conciliazione, attivato dalla Provincia nell’ambito di un accordo con il Comitato regionale per le comunicazioni dell’Emilia-Romagna (Corecom).

Corecom è un organismo neutrale, indipendente e imparziale che, nel rigoroso rispetto della normativa europea, nazionale e regionale, assicura una tutela effettiva degli interessi di consumatori e utenti, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione.

Situato al primo piano del Palazzo della Provincia, in piazza Caduti per la Libertà 2 a Ravenna, lo sportello Corecom è aperto il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 17. Per accedere al servizio, gratuito, è obbligatorio effettuare la prenotazione all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia, contattando i numeri telefonici 0544 258001-2, o scrivendo una e-mail all’indirizzo urpmail@provincia.ra.it.

Lo sportello svolge attività di informazione e supporto ai cittadini nell’utilizzo di ConciliaWeb, la piattaforma digitale dedicata che fornisce un servizio gratuito per risolvere le controversie fra cittadini ed aziende di telecomunicazioni. Gli utenti potranno ricevere informazioni e assistenza per l’inserimento delle proprie istanze sulla piattaforma, accessibile attraverso credenziali Spid, che potranno anche essere attivate contestualmente.

«Con l’apertura dello sportello di Ravenna si arricchisce la rete delle sedi  dove i cittadini possono trovare risposta ai quesiti che riguardano questa materia, che il più delle volte è controversa e spinosa – dichiara Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna -. Io credo che sia fondamentale avere dei luoghi fisici nei quali potersi recare per chiedere una informazione. Oggi i cittadini, in special modo i più anziani, si trovano spesso soli di fronte all’avanzata dei servizi tecnologici di fronte ai quali si spaventano, perché non sanno da dove cominciare per iniziare anche una semplice pratica».

Tre settimane fa in Commissione regionale per la parità e per i diritti delle persone sono emersi dati sull’attività del Corecom dell’Emilia-Romagna nel 2020: le istanze di conciliazione pervenute lo scorso anno sono state oltre diecimila, con un incremento del 7,6 percento rispetto all’anno precedente. Il totale delle somme restituite ai cittadini grazie all’attività di conciliazione e di definizione dei contenziosi supera i due milioni di euro.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24