Smart working e auto condivise: Euro Company evita di produrre 9mila kg di CO2

I risultati ottenuti nell’ultimo anno dall’azienda di Godo di Russi che conta quattrocento dipendenti

2021 DJI 0463Lavorare da casa in smart working e condividere l’auto con altri colleghi ha permesso ai 400 dipendenti di Euro Company nell’ultimo anno di evitare l’emissione in atmosfera di 8.759 kg di CO2 che richiederebbero di essere neutralizzati da un bosco di quattrocento alberi. Sono i dati legati alle scelte di mobilità sostenibile dell’azienda italiana fondata nel 1979 che produce, seleziona e commercializza frutta secca ed essiccata a Godo di Russi.

Nell’ultimo anno l’azienda ha utilizzato Jojob, il principale servizio che in Italia offre alle aziende uno strumento completo di welfare aziendale dal punto di vista della mobilità per diffondere e incentivare l’uso dei trasporti condivisi e basso impatto ambientale tra i dipendenti.

Tramite un’app per smartphone, Jojob ha dunque permesso agli oltre 400 dipendenti dello stabilimento di Euro Company di mettersi facilmente in contatto con i colleghi e i dipendenti di aziende limitrofe che abbiano un tragitto compatibile per poter organizzare un viaggio insieme. Con una soluzione di carpooling aziendale in sicurezza: equipaggio di massimo due persone, sedute una davanti ed una dietro e dotate di dispositivi di protezione individuale, con i finestrini aperti, con l’invito ad igienizzare con regolarità l’abitacolo e a creare degli equipaggi stabili nel tempo.

Eurocompany JojobIn questo modo i dipendenti Euro Company nell’ultimo anno hanno risparmiato – quindi percorso in condivisione – 12.078 km e non emesso in atmosfera 1.568 kg di CO2.

In più, Euro Company ha utilizzato anche #ColleghiAmoilLavoro, la piattaforma di Jojob che è in grado di quantificare il risparmio di tempo legato al lavoro da remoto nonché quello economico ed ambientale (in termini di CO2 non emessa) accumulato dai lavoratori che non devono spostarsi ogni giorno con automobile o mezzi pubblici. Grazie allo smart working i dipendenti Euro Company hanno complessivamente accumulato oltre 991 ore di tempo libero e non emesso in atmosfera circa 7.191 kg di CO2.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24