Baccarini (Fiaip): «Online si visiona ma per l’acquisto serve un agente immobiliare»

Il 46enne faentino è stato confermato a larga maggioranza alla presidenza nazionale della federazione per il secondo mandato: «Il settore è decisivo per la vitalità economica del Paese»

IMG 3325Il 46enne faentino Gian Battista Baccarini è stato confermato a larga maggioranza per il secondo mandato alla presidenza nazionale della Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali). L’incarico è arrivato in occasione del congresso svoltosi a Bologna che ha visto la partecipazione di oltre seicento delegati provenienti da tutta Italia.

«Nei prossimi anni – ha affermato Baccarini –anche le agenzie immobiliari saranno protagoniste di un ambizioso progetto di riforma e modernizzazione dell’economia e della società, forti del fatto che il periodo pandemico ha dimostrato come la casa é, e lo sarà sempre di più, al centro dei pensieri della comunità e, conseguentemente, come il settore immobiliare si conferma essere sempre più decisivo per la vitalità dell’ economia del Paese».

D5a823e9 3671 45e2 9ba9 B373ab43fec3Per Baccarini, la categoria degli agenti immobiliari deve agire politicamente «per far comprendere al legislatore che oramai tutte le agenzie immobiliari intermediano ed erogano servizi in questo comparto contribuendo a generare indotto economico sia a livello locale che nazionale». Secondo Baccarini «è necessario che le amministrazioni locali e le Regioni comprendano anche che le locazioni “turistiche” non sono nel Paese una forma di concorrenza sleale rispetto al mondo alberghiero ma rappresentano una forma di ricettività alternativa che contribuisce ad alimentare l’economia locale e nazionale, pertanto una risorsa produttiva e occupazionale da salvaguardare e non una modalità pretestuosa per agevolare l’evasione fiscale. È certamente doveroso monitorare un fenomeno in grande e rapida espansione nel nostro Paese, ma con il giusto equilibrio e buon senso».

Baccarini propone un sindacato moderno ed innovativo che già oggi può rappresentare in forma embrionale quella che è la casa delle professioni immobiliari nella quale accogliere oltre ai mediatori del credito e agli amministratori di condominio, anche, a titolo esemplificativo, i certificatori-valutatori immobiliari, i consulenti tecnici di parte, i visuristi, i promotori immobiliari ed i gestori di patrimoni.

0a48b961 25ab 44d9 A837 8395699a4ac8Sul fronte dell’innovazione digitale, il presidente Fiaip ha posto l’accento sulla lotta alla disintermediazione online: «Proprio il lockdown ha certificato che nessun cittadino compra o vende la casa online ma, di fatto, accade che le persone, la individuano sempre più’ tramite il web, ma nel momento in cui decidono di affrontare seriamente l’operazione immobiliare ha bisogno dell’assistenza e consulenza, e quindi dei servizi di un agente immobiliare professionale. Servizi che si traducono non solo nell’accompagnare il cliente alla visita ma soprattutto aiutarlo a vendere o acquistare l’immobile al giusto valore di mercato».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24