La Mission Impossible della Romagna: caccia ai turisti tedeschi con uno spot di 20”

Dal 10 gennaio al via la campagna promozionale in Germania con il video di una famiglia che elenca le bellezze del territorio: alla regia il berlinese Norbert Kneißl che ha lavorato alla produzione del terzo capitolo della saga con Tom Cruise

“Nichts liegt näher”, traduzione tedesca di “Niente di più vicino”. È il claim dello spot per la promozione turistica della Romagna sul mercato tedesco per l’estate 2022. Si parte dopo l’Epifania. Prevista una campagna televisiva e online con Wetter.com, il più famoso sito di previsioni meteo tedesco, a partire dal 10 gennaio, oltre alla riattivazione per l’estate 2022 del collegamento ferroviario Monaco-Rimini (nel 2021 aumento del 70 percento di passeggeri rispetto al 2020), con la fermata di Cesena, da parte di Deutsche Bahn (che promuoverà la tratta su tutti i suoi canali informativi: homepage, flyer e newsletter).

La campagna, in co-branding con Wetter.com, prevede  mille passaggi televisivi su canali tv nazionali (PRO 7, SAT 1, KABEL EINS) e su canali specializzati (SIXX, Sat 1 GOLD, PRO 7 MAXX, Kabel 1 Doku), con una programmazione concentrata, nei mesi di gennaio, marzo e giugno 2022, sulle fasce orarie più strategiche, dalle 20 alle 23, che dovrebbe garantire 115 milioni di potenziali contatti, e oltre 1.500 passaggi sulla Web TV di “Wetter.com”. Pianificata anche una campagna online sul sito di Wetter.com con “traffic driver”, ovvero banner che rimandano ad un’apposita landing page dedicata all’offerta di vacanza per famiglie, ma non solo, in Romagna.

Lo spot tv, che vede una famiglia tedesca godersi una vacanza “Dolce Vita style” in Romagna, “raccontata” in 20 secondi attraverso una carrellata di vivaci immagini piene di sole, mare, suggestivi panorami e l’immancabile cibo romagnolo, è stato girato in Romagna ad agosto 2020 da Norbert Kneißl, regista berlinese che ha lavorato a produzioni come Bourne Supremacy e Mission Impossible III e ha realizzato spot per clienti quali Siemens, Coca Cola e Sony Music. Protagonista una vera famiglia tedesca – padre, madre e tre figli – proveniente da Monaco di Baviera. Lo spot è inoltre sulle piattaforme social di Apt Emilia Romagna per la diffusione online (canale You Tube e Facebook).

Frame SpotTVGermaniaIl collegamento ferroviario Monaco-Rimini di Deutsche Bahn sarà operativo, tutti i giorni, dal prossimo 26 maggio fino all’ 11 settembre grazie al rinnovato accordo tra Deutsche Bahn, Österreichische Bundesbahnen, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna. Partenze da Monaco di Baviera alle 9:34 con arrivo a Cesena alle 17:10, per terminare la corsa a Rimini alle 17:33. La tratta inversa parte da Rimini alle 10.34, fermata a Cesena alle 10:52 e tappa finale a Monaco di Baviera alle 18:27. I biglietti si possono acquistare sulla piattaforma www.bahn.de nella sezione Europa Spezial Italien.

«Pensiamo che stimolare l’interesse dei tedeschi a venire in Romagna subito dopo le vacanze di Natale, che dovranno inevitabilmente trascorrere a casa, sia di vitale importanza – sottolinea il cervese Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna – e considerata la vicinanza delle nostre spiagge siamo una meta ideale, sia per chi viaggia in auto che per chi decide di scegliere il treno per muoversi».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24