I sindacati in piazza a Casola per preservare la cava di Monte Rotondo

Manifestazione domenica 6 febbraio per tutelare l’occupazione nel comparto industriale del gesso

Cava Del Gesoo Casola ValsenioPer difendere l’occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Saint Gobain Casola Valsenio e della cava di Monte Rotondo, i sindacati hanno promosso una manifestazione in piazza Sasdelli a Casola domenica 6 febbraio alle ore 15.

L’attività di lavorazione del gesso per la produzione di cartongesso occupa in maniera diretta e indiretta circa 140 persone, in massima parte residenti nei comuni della vallata.
Uno studio commissionato dalla Regione prevede diversi scenari tra i quali (sarebbe quello raccomandato dalla Commissione regionale) vi è anche la chiusura della cava nei prossimi anni. Nello studio stesso si fa riferimento alle eventuali ricadute sociali, evidenziando anche percorsi di trasformazione dell’attività aziendale (produzione di materiali a base di solfati) e/o percorsi di accompagnamento alla pensione dei lavoratori coinvolti, fino ad ipotizzare un riassorbimento di diversi lavoratori in attività turistiche. I sindacati lamentano che si tratti solo di ipotesi senza ricadute concrete visibili al momento.
Contro la chiusura si era levata anche la voce del sindaco di Casola Giorgio Sagrini in contrasto con le associazioni ambientaliste della regione che invece si battono per la tutela naturalistica della zona della Vena del Gesso.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24