Nuova gestione allo Chalet dei giardini: «Vogliamo unire ristorazione e natura»

Ricciardella e Ferri hanno passato il testimone a una coppia da tempo nel settore con altre attività. I nuovi titolari: «L’area ha un grande potenziale, deve essere uno spazio per tutti». In arrivo iniziative in sinergia con il Comune

1648033804580Cambia gestione lo Chalet dei giardini pubblici di Ravenna, uno dei locali più frequentati in città. Diventa Chalet Garden, con l’obiettivo di coniugare natura e ristorazione e rendere il parco che ospita l’esercizio ancora di più un punto di riferimento per i ravennati.

Dal 2012 lo spazio, in concessione dal Comune con un bando pubblico, è nelle mani di Cristiano Ricciardella e Mascia Ferri: con l’aumento degli impegni dopo la nascita del bagno Ondina a Marina, i coniugi hanno deciso di cedere il ramo d’azienda. Il testimone passa a una coppia di amici, già consulenti nelle loro attività. Nella nuova società Maria Galesi è presidente e il compagno Stefano Bartolini è il vice, 44 anni lei e 56 lui: «Appena abbiamo saputo di questa opportunità abbiamo deciso di cavalcare l’onda – dice Galesi –. Il progetto si è concretizzato a febbraio con la società che ho fondato insieme al mio compagno e alla sua famiglia».

1648033804596I nuovi gestori sono in campo dal 15 marzo e hanno deciso di portare avanti i progetti del passato, aggiungendo qualcosa di nuovo: «Rimarranno brunch, aperitivi e la pizzeria da fine aprile. È stato confermato anche lo stesso staff in cucina, compreso lo chef. La novità saranno i laboratori educativi e gli incontri culturali che organizzeremo con bambini e ragazzi». Si continua quindi a seguire la linea precedente, sfruttando però di più il contesto in cui si trova il locale per avvicinare soprattutto i bambini al mondo della natura, attraverso delle collaborazioni con alcune scuole di Ravenna. Galesi è anche una naturopata: «Mi piace unire le due cose, natura e ristorazione. Vogliamo riuscire a rendere il parco un punto di riferimento per i ravennati, siamo in un contesto molto adatto a diversi tipi di clientela». In previsione ci sono diverse iniziative da curare, in sinergia con il Comune, perché i giardini siano sempre di più un luogo di aggregazione e svago in città.

1648033804608Non è la prima esperienza di gestione per gli imprenditori: «Abbiamo avuto una pizzeria. Marina Romea, una gelateria in centro e siamo stati soci nel ristorante Delle Vittorie, vicino al teatro delle Vittorie a Roma. Da molti anni a Ravenna lavoriamo come fornitori nel campo della ristorazione».

Il locale è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì. Dal 26 marzo fino alle 20.30-21 per l’aperitivo. Prossimamente verrà fissata anche una data per un evento di inaugurazione che festeggerà la nuova gestione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24