Rifiuti, porta a porta: volantini di Hera in centro e 4 info point per i bidoncini

È cambiato il sistema di raccolta da stradale a domiciliare e non mancano i disagi nella fase di assestamento

PlasticaLa riorganizzazione della raccolta rifiuti da stradale a domiciliare a Lugo, introdotta da metà marzo e quindi in fase di assestamento, sta attirando critiche da una parte della cittadinanza che non ha ancora preso confidenza con le nuove disposizioni.

In questi giorni nel centro storico di Lugo Hera ha organizzato un servizio di volantinaggio mirato. In ognuna delle due versioni dei volantini, distinte fra zona gialla e zona viola, sono riportati il nuovo calendario di raccolta, gli orari e le modalità di esposizione rammentando, a chi non fosse ancora in possesso dei nuovi contenitori per la raccolta domiciliare e del materiale informativo, di ritirarli presso la stazione ecologica di via Canaletta 1 (dietro al cimitero), aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 18; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14.30; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30, o in una qualunque delle altre stazioni ecologiche della Bassa Romagna.

Il nuovo servizio misto è differente tra zone.

Nella zona residenziale la raccolta stradale dei rifiuti urbani per le utenze domestiche sarà trasformata in porta a porta “misto”, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti, con la raccolta di tutti gli altri rifiuti che continuerà ad avvenire con i cassonetti stradali. Con una grande novità: le lattine andranno raccolte insieme alla plastica, non più insieme al vetro.

Nel forese e Zai (Zona artigianale-industriale) il porta a porta integrale prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti, ovvero di indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro, con una grande novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente.

Per agevolare il ritiro dei kit di raccolta da parte degli utenti ancora sprovvisti in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con le Consulte di decentramento sono stati organizzati gli ulteriori info point, dove poter avere tutte le informazioni e ritirare i contenitori necessari per usufruire correttamente del nuovo servizio.

Di seguito il calendario:

– venerdì 8/04 (ore 16-19), presso la tensostruttura Parco dei Tigli in Piazza del Parco a Bizzuno (in concomitanza con la distribuzione del prodotto antilarvale), per i residenti a Bizzuno e San Potito.

–  sabato 9/04 (ore 8.30-12.30) in Piazza 8 Marzo a San Lorenzo (in concomitanza con la distribuzione del prodotto antilarvale), per i residenti a San Lorenzo, Cà di Lugo e Santa Maria in Fabriago.

–  lunedì 11/04 (ore 8.30-12.30), al Centro Civico San Bernardino in via Stradone 47 a San Bernardino (in concomitanza con il mercato settimanale), per i residenti a San Bernardino e Belricetto.

–  giovedì 14/04 (ore 8.30 – 12.30), presso la sede della Delegazione di Voltana in Piazza dell’Unità 13, per i residenti di Voltana e Giovecca.

Lo scopo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, risorse preziose per l’ambiente. L’obiettivo da Piano Regionale Rifiuti, per la Bassa Romagna è il 79 percento, da raggiungere tramite i modelli definiti nel Piano d’Ambito della Provincia di Ravenna e del Distretto Cesenate.

Per ricevere assistenza sui nuovi servizi, e segnalare difficoltà o richieste di modifica delle dotazioni o servizi aggiuntivi (es. passaggio aggiuntivo per raccolta presidi personali assorbenti o contenitori di maggiore volumetria) Hera mette a disposizione gli usuali canali di contatto (per le utenza domestiche 800-999 500 e per le imprese il numero verde 800-999 700, numeri verdi gratuiti, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) oltre agli sportelli fisici e alle stazioni ecologiche. E’ inoltre disponibile una mail dedicata all’attivazione dei nuovi servizi  differenziatalugo2021@gruppohera.it, attraverso la quale è possibile ottenere ampia disponibilità anche per sopralluoghi specifici,  per risolvere tutte le problematiche.

Informazioni sul servizio come Faq (risposte a domande frequenti), planimetrie, calendari, e altra documentazione distribuita alle utenze  sono a disposizione sulla apposita sezione del sito www.gruppohera.it (entrando nei servizi ambientali digitando il comune di riferimento), inoltre, per l’invio di segnalazioni, è anche a disposizione l’’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24