Alla “Graziola” nasce la cittadella dello sport di Faenza: progetto da 3 milioni

Verranno abbattuti i muri divisori, riqualificati gli impianti esistenti, realizzati due campi da calcetto, un nuovo padiglione e una club house

Graziola PlanimetriaIl Comune di Faenza, dopo le promesse della campagna elettorale, ha presentato il progetto di riqualificazione del centro sportivo della Graziola, che secondo le intenzioni della giunta dovrà diventare una cittadella dello sport aperta a tutti.

Il primo stralcio, i cui lavori verranno aggiudicati entro l’anno, riguarda la sistemazione della pista d’atletica e della zona spogliatoi, con un investimento da mezzo milione di euro da parte del Comune. Il progetto verrà completato (entro il 2026) con ulteriori 2,5 milioni di euro da ottenere tramite il bando sullo sport del Pnrr (ma in caso di esito negativo interverrà l’Amministrazione) e prevede la riqualificazione dei campi (e delle tribune) già esistenti da baseball, calcio e rugby, oltre all’abbattimento dei muri divisori e alla realizzazione di nuove strutture, tra cui due campi da calcetto, nuovi spogliatori, una struttura coperta e una club house da utilizzare come sorta di sede/reception. Il tutto all’insegna dell’efficienza energetica e con un percorso ciclopedonale che attraverserà il centro, in un’area che si estende su 120mila metri quadrati.

«L’intervento – commenta il sindaco Massimo Isola – prevede la creazione di un luogo accessibile, inclusivo, per tutta la comunità e tutte le età.
Infatti, i nuovi spazi non saranno dedicati unicamente a chi pratica le discipline sportive che si svolgono all’interno, ma anche a chi ama allenarsi in autonomia, grazie a percorsi outdoor. Crediamo molto nel nuovo corso della Graziola e nel fatto che questa zona diventerà sempre più un punto di riferimento per la città. Vorremmo che questo luogo non fosse solo la casa degli sportivi, ma di tutti i faentini».

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24