Crisi Cmc, Legacoop: «Serve un intervento pubblico per salvare la continuità»

Manifestazione in piazza dei sindacati della cooperativa alle prese con lo stallo delle trattative per la ristrutturazione nell’ambito del concordato

7Legacoop Romagna chiede un intervento pubblico dello Stato per la Cmc, la Cooperativa muratori cementisti di Ravenna coinvolta in una procedura di concordato che si sta arenando nelle trattative per individuare un partner che consenta una ristrutturazione aziendale. «Al Governo chiediamo che venga fatto per Cmc quello che è giustamente stato fatto per altre imprese del settore in crisi – ha detto il presidente di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, al termine della manifestazione oggi, 18 luglio, in piazza del Popolo a Ravenna –: un intervento pubblico, non di assistenza, ma di carattere industriale, per salvare il lavoro delle persone e garantire la continuità di un’impresa che è un patrimonio dell’economia nazionale. Bisogna continuare con determinazione, proseguiremo la mobilitazione insieme alle istituzioni e ai sindacati».

10In mattinata si è svolto anche un incontro con il prefetto: «Abbiamo ribadito al prefetto la necessità di svolgere un’azione forte nei confronti del Governo in vista dell’incontro del 20 luglio e di quelli successivi. L’obiettivo è quello di trovare un partner che costituisca una società con la Cmc, con un intervento diretto del pubblico, per un’operazione industriale che garantisca il lavoro e la continuità dei cantieri. Il Paese ha bisogno di potere contare ancora su un’impresa che è un patrimonio dell’economia nazionale, del territorio e dei lavoratori».

Secondo Legacoop, lasciare andare la Cmc significa spendere più risorse pubbliche di quante ne servirebbero per il salvataggio, oltre che creare un problema sociale: «Parliamo di 3.800 lavoratori e migliaia di imprese fornitrici in tutta Italia, per un’impresa che lavora in quattro continenti. Pensiamo ci siano le condizioni per potere riprendere il percorso che era stato avviato e non si era mai concluso, un percorso a cui stiamo lavorando da mesi».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24