Marcegaglia, sciopero degli operai dell’appalto dei servizi di pulizia industriale

Sgb contro la coop Ambro: «Si lavora come in una miniera dell’Ottocento per mille euro al mese»

Presidio Lavoratori AmbroÈ iniziato con il turno di questa mattina, 22 agosto, lo sciopero per l’intera giornata dei lavoratori della cooperativa Ambro Servizi, azienda che gestisce in appalto i servizi di pulizia industriale nello stabilimento Marcegaglia di Ravenna.

«Operaie e operai – si legge in una nota del sindacato Sgb, che ha promosso lo sciopero – che a fine turno sembrano usciti da una miniera dell’Ottocento, che dopo il duro lavoro, dopo ore passate a respirare polveri di metallo, sono ricompensati con poco più di 5 euro all’ora: 1.000 euro al mese, senza 13esima e 14esima».

Sono in particolare ragazzi della Nigeria che secondo il sindacato sono sfruttati dall’azienda SE.GE.A. che – “per ridurgli lo stipendio e garantire prezzi stracciati alla Marcegaglia”, si sarebbe inventata quella che Sgb definisce «una “finta” cooperativa: la Ambro Servizi».

Sgb denuncia quello che sarebbe il meccanismo per sottopagare i lavoratori di Ambro Servizi: «Finti contratti part-time, 13esima e 14esima non pagata, maggiorazioni per lo straordinario inferiore a quelle stabilite dal contratto, il tutto aggravato dall’inquadramento in uno dei livelli più bassi del Ccnl Multiservizi: un contratto “pirata”, famoso nelle aule dei tribunali per essere utilizzato negli appalti per abbattere il costo del lavoro, a danno dei lavoratori».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24