La cooperativa Apros, fra le aziende leader dell’erba medica, compie 50 anni

Anniversario all’insegna di un bilancio positivo da 12 milioni di euro per l’azienda ravennate specializzata in sementi e foraggio

Dipendenti Coop APROS

La cooperativa agricola ravennate Apros – realtà imprenditoriale di riferimento nazionale nella “moltiplicazione dell’erba medica” – ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario con un bilancio 2021 che sigla un valore della produzione di circa 12 milioni di euro, in crescita di 3 milioni  rispetto all’annata precedente.

Dopo la chiusura di quasi tutti gli zuccherifici italiani, a seguito della pesante riduzione della coltivazione della barbabietola, Apros, in sinergia con  l’Associazione Bieticoltori Ravennati, dagli inizi degli anni Duemila si è specializzata nella “moltiplicazione dell’erba medica” per offrire ai propri soci agricoltori un’alternativa redditizia alla coltivazione della barbabietola.

«Si tratta di una coltura in grande espansione in termini di redditività e potenziale di mercato, soprattutto se si considerano gli scenari internazionali e la prevista crescita della domanda di mangimi da parte dei Paesi in via di sviluppo. La sua resilienza allo stress idrico, poi, la rende meno vulnerabile alle conseguenze legate al cambiamento climatico. Inoltre, con l’entrata in vigore della nuova PAC, dal 1° gennaio 2023, le aziende che hanno più del 75% della superficie coltivata a leguminose – tra cui l’erba medica – saranno esonerate dagli obblighi del greening pur mantenendo il diritto al pagamento previsto», ha sottolineato il presidente di Apros, Antonio Rossi, delineando il quadro generale di un settore in controtendenza rispetto ad altri nel comparto agricolo.

In particolare, ha ricordato il direttore Antonio Savoia,«Apros è oggi prima su scala nazionale nel settore foraggero con il 25% della produzione italiana di seme certificato di erba medica, oltre a moltiplicazioni di seme di loietti e trifogli, grazie ai conferimenti di circa 500 soci soprattutto in Emilia-Romagna e Marche. Al momento Apros è l’unica organizzazione di produttori del settore sementiero-foraggero iscritta nell’elenco regionale dell’Emilia-Romagna delle Op».
«Il bilancio 2021  – ha concluso Savoia – si è chiuso con un in notevole incremento rispetto all’annata precedente. Un risultato importante raggiunto con il contributo dei soci produttori e delle attività che Apros svolge sul territorio, a partire da Sopred e CoNaSe, all’interno della filiera dell’erba medica di Legacoop Romagna».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24