Lineablù: «I giovani scelgono auto a noleggio così sono sempre nuove»

Parla Enrico Benelli della concessonaria che è con Volvo da 46 anni e ora ha installato una ricarica “pubblica” per veicoli elettrici: «Infrastrutture per incentivare la mobilità sostenibile»

Enrrico Benelli Concessionario Auto

Enrico Benelli titolare della concessionaria auto Lineablu

La concessionaria auto Lineablù di Fornace Zarattini ha installato recentemenete, in collaborazione con Volvo, una colonnina per la ricarica veloce di auto elettriche di tutti i marchi e accessibile 24 ore su 24, tutti i giorni (0,35 euro/kWh per chiunque).
Per la casa automobilistica sve- dese, rappresentata da Lineablù dal 1976, si tratta di un passaggio di un progetto su scala nazionale volto a promuovere la mobilità sostenibile. «Senza le adeguate infrastrutture è impossibile incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici su larga scala – spiega Enrico Benelli, titolare della concessionaria –. Da parte della clientela c’è molta curiosità, ma il mercato nel nostro Paese non è ancora completamente decollato».

A frenare la svolta green della mobilità sono soprattutto la carenza di stazioni di ricarica (in particolar modo di ricarica veloce, da almeno 100kWh, più fruibili e performanti rispetto a quelle da 12kWh installate per opera pubblica) e la mancanza di modelli differenti di autovetture e di diverse fasce di prezzo tra cui potersi districare nella fase d’acquisto.
«Si tratta però di una situazione destinata ad evolversi rapidamente – continua Benelli –. Volvo ha annunciato che entro pochi anni la totalità della sua produzione sarà incentrata sull’elettrico». Ma non sono i soli: «Come gruppo Benelli commercializziamo anche altri marchi e tutti si stanno spostando verso l’elettrico, in particolar modo Cupra. Ora la priorità è l’installazione delle infrastrutture correlate, adeguate nel numero e nell’efficienza».

I cambiamenti nel mondo dell’auto non riguardano solo l’interesse verso una mobilità più sostenibile ma, soprattutto per le nuove generazioni, anche una nuova concezione di ciò che rappresenta l’automobile: «L’aspetto smart legato al mondo digitale delle vetture è sempre più sviluppato e preponderante nella scelta di un nuovo veicolo e, al tempo stesso, viene a mancare la necessità del possesso dell’automobile, lasciando sempre più spazio a formule di noleggio e abbonamento, un tempo incentrate su supercar e auto di lusso, che si stanno aprendo oggi su un nuovo mercato di fascia media. Se l’acquisto di un’auto è sempre stato concepito come un investimento da sfruttare nel corso di quindici o vent’anni, le nuove generazioni sono alla ricerca di un prodotto sempre nuovo e performan- te, sostituibile in base al mutare delle proprie esigenze, confermando un trend che vede tra i più giovani una particolare attenzione all’impatto ecologico delle proprie scelte e una preferenza verso soluzioni incentrate sull’utente».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24