La giunta comunale di Cervia ha approvato il progetto di fattibilità per il nuovo restyling del Parco Gabriele D’Annunzio, situato lungo l’omonimo lungomare. Il piano prevede un investimento di 100 mila euro per l’installazione di nuovi giochi per bambini, un’area palestra all’aperto, nuovi arredi e pavimentazioni, la cura e l’incremento di alberi e piante. La riqualifica segue quella integrale dei primi anni 2000, che aveva riguardato l’intera area verde, comprese le vicine zone ricreative e sportive come i campi da tennis. Il nuovo intervento consentirà di ammodernare la porzione nord del parco, quella che ospita le aree gioco, migliorandone la fruibilità, la sicurezza e la qualità paesaggistica.
Sono previsti la riorganizzazione e il rinnovamento delle aree per bambini, con l’installazione di due nuove altalene, la creazione di una zona per l’attività sportiva all’aperto, il miglioramento della rete di sentieri, la messa a norma delle superfici antitrauma in gomma colata e la razionalizzazione degli arredi. Verrà inoltre realizzata una nuova area ludica destinata al gioco dei più piccoli, con l’introduzione di una nuova struttura sensoriale ed esplorativa e di uno scivolo integrato nella collinetta esistente.
Il progetto prevede infine la valorizzazione della vegetazione esistente, affiancandola a nuovi inserimenti mirati, con una decina di nuovi alberi e quinte verdi. Lungo il viale principale e attorno alle aree gioco saranno infatti previste delle “serpentine vegetali”, composte da arbusti mediterranei e dotate di un impianto di irrigazione automatico, allo scopo di spezzare la rigidità geometrica e raccordare le aree del parco.
I lavori verranno eseguiti durante l’inverno, con l’obiettivo di completarli entro la prossima estate.


