Pnrr Ravenna: dai bus a idrogeno alle mense a scuola, ecco la mappa dei 60 milioni

Una cinquantina di interventi nel comune capoluogo: un quinto delle risorse per la Casa della Salute in Darsena, 10 milioni per gli stradelli dei bagni, 8 per una nuova scuola, 5 per la piscina.

Casa Della Salute Darsena 2

Un rendering della Casa della Salute di Ravenna Darsena

Il piano straordinario di fondi dell’Unione Europea destinato a sostenere la ripresa degli Stati dalla pandemia da Covid – noto come Next Generation Eu – porterà al Comune di Ravenna circa 60 milioni di euro per una cinquantina di interventi. Sono quelli approvati da Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e Pnc (Piano nazionale per gli investimenti complementari), declinazione italiana del piano Ue.

I temi al centro dei progetti che saranno realizzati a Ravenna per la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’intera comunità da qui ai prossimi anni comprendono sociale e salute, cultura, turismo e natura, scuola, sport, giovani, diritti, digitale, porto e mobilità. Il Comune ha presentato l’elenco completo in occasione di un incontro pubblico al teatro Alighieri il 16 novembre.

Un gioco di squadra con altri soggetti istituzionali – Regione, Autorità portuale, Ausl, Parco del Delta, Provincia, altri Comuni della provincia, Acer – dovrebbe permettere al territorio comunale di beneficiare di risorse per circa 280 milioni per progettualità di interesse pubblico.

SOCIALE E SALUTE Tra le azioni che si potranno mettere in campo sul versante del sostegno ai più fragili si ricordano l’incremento dei servizi di alloggio temporaneo in emergenza, ma anche i percorsi di accompagnamento per persone con disabilità e per l’autonomia degli anziani non autosufficienti, nonché il rafforzamento dei servizi domiciliari. Da sottolineare l’importanza del progetto della Casa della Salute in Darsena, di competenza dell’Ausl della Romagna, che da solo beneficerà di un quinto dei 60 milioni.

SCUOLA Interventi di miglioramento sismico ed energetico (in parte già realizzati), due nuove mense per tre scuole (primaria Rodari, media Valgimigli e primaria Pasini, in totale contributo di 1,5 milioni), due nuovi nidi (4 milioni), una nuova primaria a Ponte Nuovo in sostituzione delle attuali primarie Ceci e Gulminelli (8 milioni). A questi interventi si sommano quelli in capo alla Provincia per Olivetti-Callegari, Morigia e Scientifico (8,5 milioni). E infine le risorse a disposizione direttamente degli istituti per programmi di contrasto alla dispersione scolastica, nuove aule-laboratorio e didattica innovativa.

TURISMO E NATURA Spicca l’operazione di rigenerazione territoriale con la riqualificazione degli stradelli dei bagni sui nove liti che saranno resi pedonali (10 milioni). Si lavorerà, nel contesto del Parco del Delta del Po, inserito nella lista dei grandi attrattori culturali del Paese, ad un ampio progetto di sistema che per Ravenna significa sistemazione dei percorsi e miglioramento della fruizione della pineta di San Vitale, delle Pialasse e dei Musei naturalistici (Ca’ Aie di Classe e Palazzone di Sant’Alberto). Dal Pnrr, tramite la Regione Emilia-Romagna, arrivano poi importanti risorse per la realizzazione della Ciclovia adriatica (progetto di valorizzazione turistica su scala nazionale di collegamento tra Trieste e Santa Maria di Leuca) e ulteriori risorse per ciclabili nei lidi ravennati (7,7 milioni). SPORT L’impiantistica sportiva sarà più innovativa, efficiente e inclusiva, con la realizzazione di interventi attesi da tempo: l’efficientamento energetico del Pala De André (1,4 milioni), la realizzazione del Bike Park all’interno dell’ex ippodromo (2) e la nuova piscina comunale (5).

CULTURA Oltre agli interventi già citati per quanto riguarda i musei a carattere naturalistico, si interverrà sui tre teatri cittadini – Alighieri, Rasi e Almagià – che verranno riqualificati dal punto di vista dell’efficienza energetica. È stato possibile candidare questi interventi grazie al gioco di squadra con Ravenna Manifestazioni e Ravenna Teatro, che gestiscono rispettivamente i teatri Alighieri e Rasi.

DIGITALE Il Comune di Ravenna attiverà 90 nuovi servizi pubblici online e curerà anche l’avvicinamento dei cittadini all’uso consapevole del digitale (con il Servizio Civile Digitale ad esempio). È infine previsto un investimento per intraprendere la cosiddetta migrazione sicura al cloud.

PORTO La strategicità dell’infrastruttura portuale e del suo sviluppo sostenibile è stata riconosciuta con l’assegnazione di 184 milioni all’Autorità portuale, per l’approfondimento dei canali Candiano e Baiona, la realizzazione di una stazione di cold ironing per il terminal crociere e il progetto “Zero immissioni”.

MOBILITÀ SOSTENIBILE Ravenna conta su un importante finanziamento per l’acquisto di 13 autobus a emissioni zero (7 milioni) e per interventi stradali, in parte già realizzati.

Cosa significa Pnrr?

Il PNRR, acronimo di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è un piano strategico elaborato dal governo italiano per utilizzare i fondi assegnati all’Italia nell’ambito del programma Next Generation EU, promosso dall’Unione Europea. L’obiettivo del PNRR è sostenere la ripresa economica del paese dopo la crisi causata dalla pandemia di COVID-19, promuovendo la crescita sostenibile, la digitalizzazione, l’innovazione, la coesione sociale e territoriale, e la resilienza.

A cosa cosa serve il Pnrr?

Il PNRR italiano si articola in sei missioni principali:

  1. Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo.
  2. Transizione verde e lotta al cambiamento climatico.
  3. Infrastrutture per la mobilità sostenibile.
  4. Istruzione e ricerca.
  5. Coesione sociale e territoriale.
  6. Salute e sistema sanitario.

Attraverso queste missioni, il PNRR mira a finanziare progetti e interventi in diversi settori, con l’obiettivo di stimolare la ripresa economica, creare nuove opportunità di lavoro e migliorare la qualità della vita nel paese.

Per approfondire è possibile cliccare qui per verificare l’andamento dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza sul sito ufficiale dedicato.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24