Confcommercio: «Si fa fatica a trovare personale stagionale qualificato»

Secondo il presidente Mambelli è colpa anche del Reddito di cittadinanza. In una nuova bacheca on line oltre 70 annunci

Lavoro Stagionale«Dalla ristorazione al settore della balneazione, anche a Ravenna gli imprenditori fanno fatica a trovare personale stagionale qualificato».  Così Mauro Mambelli, presidente Confcommercio Ravenna.

«Secondo un sondaggio di Fipe Confcommercio (la Federazione italiana Pubblici esercizi) – continua Mambelli – in tutta Italia mancano migliaia di addetti, soprattutto figure professionali che non si trovano per il settore turistico. I livelli di occupazione non sono ancora tornati a quelli registrati prima dello scoppio della pandemia, nonostante la ripresa dei consumi degli ultimi due anni. Ma trovarli non è facile: per il 30 percento delle figure richieste ciò dipende dal numero ridotto di candidati, mentre per il 13,8 percento il motivo principale è l’inadeguatezza dei curricula presentati».

Una delle figure più ricercate è quella del cameriere di sala, seguono cuochi e aiuto cuochi, banconisti di bar e di gelateria. Per circa il 70 percento delle posizioni è richiesta esperienza nel settore.

Secondo Confcommercio Ravenna è fondamentale «sviluppare una strategia condivisa con istituzioni, parti sociali e imprese per avvicinare soprattutto le nuove generazioni, superando definitivamente una logica di mero assistenzialismo che ha reso sempre più complicato l’incontro tra domanda e offerta» – sottolinea ancora Mambelli: «Una delle motivazioni che spingono le persone a rifiutare un posto di lavoro è legato al reddito di cittadinanza. Sempre più spesso i lavoratori stagionali decidono di non accettare le proposte lavorative per non perdere i soldi del reddito».

Per venire incontro alle richieste delle aziende, Iscom E.R. Ravenna in collaborazione con Confcommercio Ravenna, ha attivato una bacheca on line per la ricerca di personale, a questo link www.iscomer.it/offerte-di-lavoro/. Le aziende possono pubblicare gratuitamente l’annuncio di lavoro, sia annuale che stagionale, e incontrare i candidati adatti alle proprie esigenze.

Al momento sono presenti nella bacheca 43 annunci: 13 riguardano la categoria lavori annuali. Tra le richieste troviamo la ricerca di un assistente di studio odontoiatrico, addetti al banco e laboratorio, un cuoco/a, camerieri, baristi, e un addetto/a alla manutenzione e alla programmazione apparecchiature in vendita nel negozio e presso i clienti (bilance, registratori di cassa).

Nella categoria lavori stagionali sono presenti 30 annunci: tra questi troviamo la ricerca di diversi cuochi e aiuto cuochi, manutentori di campeggio, addetti alla spiaggia negli stabilimenti balneari. Sono richiesti baristi, receptionist, magazzinieri e addetti alle casse nei supermercati, tuttofare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24