Riapre il Maria Cecilia dopo 12 giorni dagli allagamenti con 180 pazienti evacuati

L’ospedale privato del gruppo Gvm, convenzionato con la sanità pubblica, è di nuovo operativo

Ettore Sansavini e Sergio MattarellaSono passati dodici giorni dagli allagamenti dell’ospedale privato (accreditato con il servizio sanitario nazionale) Maria Cecilia di Cotignola, dovuti all’alluvione che ha colpito la Romagna, e da oggi, 30 maggio, dopo tutti i test e campionature delle acque, sanificazioni e disinfestazioni ove necessario, riprende l’attività diagnostica, ambulatoriale e chirurgica della struttura convenzionata con il sistema sanitario pubblico.

Quando l’acqua ha raggiunto l’edificio, è stato necessario evacuare180 pazienti, di cui 16 in terapia intensiva. I pazienti hanno ricevuto assistenza e continuità di cura grazie alla rete di strutture del Gruppo Gvm: i trasferimenti sono avvenuti verso San Pier Damiano Hospital di Faenza, Villa Torri Hospital di Bologna e Salus Hospital di Reggio Emilia per coloro che erano in degenza o in attesa di interventi e, grazie alla collaborazione con l’Ospedale di Rimini, anche chi era in Terapia Intensiva ha trovato ospitalità. Chi attualmente ha intrapreso il percorso di cura, lo proseguirà presso la struttura dove è stato trasferito fino al momento delle dimissioni.

Anche i percorsi di diagnosi e di cura ambulatoriale sono proseguiti, già da venerdì 19 maggio. I pazienti sono stati richiamati per fissare un nuovo appuntamento nei centri Gvm della Romagna, come ad esempio al Primus Forlì Medical Center e al Centro Diagnostico Avanzato delle Terme di Castrocaro, dove si sono trasferiti tutti i medici degli ambulatori di Maria Cecilia Hospital. Gli ambulatori delle Terme sono stati operativi dalle 8 alle 23 e questi orari verranno mantenuti anche per la settimana in corso per gestire il grande afflusso di pazienti.

Oggi, 30 maggio, Ettore Sansavini, presidente di Gvm, ha incontrato a Forlì il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la visita in Romagna nei luoghi maggiormente colpiti dall’alluvione. L’ufficio comunicazione di Gvm rende noto che, durante il colloquio, «Mattarella ha sottolineato la dedizione dimostrata per superare questo drammatico momento e restituire al territorio e all’Italia tutta in soli 12 giorni l’ospedale nella sua piena funzione».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24