Aiuti dal fondo donazioni di 7 milioni: da mille a 10mila euro a famiglia

Definiti più nel dettaglio i criteri del Comune di Ravenna per le erogazioni. C’è tempo fino al 16 ottobre per le richieste: moduli disponibili online

Sant'Agata sul Santerno (foto Marco Parollo)Il Comune di Ravenna, con una delibera della giunta approvata il 12 settembre, ha definito nel dettaglio i criteri per le famiglie alluvionate per ricevere contributi economici dal fondo comunale in cui sono confluite le donazioni da privati e imprese (in totale 7,25 milioni di euro, di cui 5 da Eni).

A chi ha diritto al cosiddetto Cis (il Contributo di immediato sostegno da 5mila euro erogato dalla protezione civile) si riconoscono 10mila euro complessivi se autocertifica danni per oltre 50mila euro alla propria abitazione principale e 5mila euro complessivi se autocertifica danni tra i 25mila e i 50mila euro alla propria abitazione principale. Si riconoscono mille euro a tutti i cittadini che hanno dichiarato di aver subito danni ma non avevano i requisiti per chiedere il Cis e il cosiddetto Cas (Contributo di autonoma sistemazione che corrisponde a un aiuto mensile per chi è stato costretto ad abbandonare la propria abitazione). Tutte e tre le tipologie di contributo saranno erogate in un’unica soluzione. La richiesta può essere presentata fino al 16 ottobre. Al momento per l’erogazione di queste tre tipologie di contributo sono stati stanziati 1,3 milioni, cifra che potrà essere incrementata qualora se ne presenti l’esigenza.

Dalle somme erogate ai cittadino sarà decurtato quanto eventualmente già ricevuto sulla base dei primi criteri operativi definiti a luglio. È dal 31 luglio infatti che gli alluvionati residenti nel comune di Ravenna possono presentare le domande per accedere ai contributi dal fondo comunale con un modulo scaricabile dal sito del Comune a questo link. Fino alla delibera di giunta approvata oggi, era previsto uno stanziamento immediato di mille euro per chi dichiara di aver sostenuto spese superiori al tetto massimo di 5mila euro per i costi già ammissibili per il Cis e duemila euro a chi ha chiesto il Cas e al 30 giugno si trovava ancora fuori casa. Per chi ha già chiesto i primi contributi decisi a fine luglio non serve compilare altri moduli. Mentre chi non ha ancora presentato la prima richiesta deve farlo entro il 16 ottobre per ottenere i complessivi diecimila o cinquemila o mille euro (a seconda dei propri requisiti). Chi deve compilare il modulo deve dichiarare se ha presentato o meno domanda di Cis e/o Cas.

Il Comune fa sapere che finora sono stati presentati circa 900 moduli per il fondo comunale delle donazioni che hanno generato l’erogazione di circa 750 contributi per 1,1 milioni di euro. Al momento indicativamente il 13 percento delle dichiarazioni dei danni subiti è compreso nella fascia sotto i 5mila euro, il 61 percento in quella fra i 5mila e i 25mila, il 19 percento in quella fra i 25mila e i 50mila e il 7 percento in quella sopra i 50mila.

La domanda può essere presentata via mail scrivendo all’indirizzo demografici.comune.ravenna@legalmail.it (si precisa che, pur trattandosi di un indirizzo di posta elettronica certificata, la mail dalla quale parte la richiesta può anche essere una casella di posta elettronica non certificata) oppure potrà essere consegnata personalmente:

– allo Sportello polifunzionale di viale Berlinguer 30 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30;

– agli uffici decentrati di via Maggiore 120 e via Aquileia 13 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17;

– agli uffici decentrati del forese dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Il Comune ricorda che sono aperti fino al 31 ottobre i termini per la richiesta del saldo del Contributo di immediato sostegno (Cis) e che al momento della presentazione della domanda è necessario fornire fotocopia dei giustificativi di spesa in formato A4 (le fatture e gli scontrini dettagliati nelle singole voci di materiale acquistato devono essere documentate con pagamenti tracciati).

In questo caso la domanda può essere presentata on line attraverso il link https://bit.ly/cis-online-ra oppure inviando la modulistica (scaricabile dal sito www.comune.ra.it – sezione Alluvione Ravenna – sottosezione Contributi, indennizzi, ristori) via mail all’indirizzo comune.ravenna@legalmail.it (anche in questo caso, pur trattandosi di un indirizzo di posta elettronica certificata, la mail dalla quale parte la richiesta può anche essere una casella di posta elettronica non certificata) oppure consegnandola personalmente:

– allo Sportello polifunzionale di viale Berlinguer 30 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30;

– agli uffici decentrati di via Maggiore 120 e via Aquileia 13 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17;

– agli uffici decentrati del forese dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Per informazioni: 0544.485080, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

CGIL BILLB TESSERAMENTO 01 – 10 03 24
CONSAR BILLB 01 – 10 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24