L’impianto di trattamento fanghi potrà pulire i dragaggi di tutta la regione

L’impianto per il trattamento dei fanghi da dragaggi che verrà costruito al porto di Ravenna potrà ricevere materiali da tutti gli scali dell’Emilia-Romagna

Il futuro impianto al porto di Ravenna per il trattamento dei fanghi dai dragaggi dei fondali potrà ricevere sedimenti anche dagli altri porti della regione e avrà una squadra di pronto intervento nel caso di sversamenti accidentali nella vicina valle del Piombone. Sono dettagli del progetto che emergono dal via libera della Provincia di cui si apprende da un articolo del Corriere Romagna a firma di Alessandro Montanari.

Il bacino Nadep, dove verrà posizionato l’impianto, sarà impermeabilizzato. Ci sarà anche un muro di contenimento ad ulteriore protezione della pialassa. Tutti gli enti hanno dato parere positivo raccomandando, in particolare il Parco, la massima attenzione proprio alla vicinanza con la valle. L’impianto è di fatto un macchinario che tratta i fanghi da dragaggio, considerati rifiuto, per renderli utilizzabili ad altri scopi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24