Una targa a scuola per ricordare la donazione di Conad post alluvione

Destinati 300mila euro alla materna “Fondo Stiliano” di Lugo

Targa Scuola Lugo

«Sembrava ci fosse stata una guerra», dicono le maestre, guardando quella che oggi è una scuola funzionante e in perfette condizioni, che lo scorso maggio era stata però invasa da circa 80 centimetri d’acqua. Riaprire regolarmente in settembre, «è stato un miracolo», dicono. Un miracolo che ha un nome e cognome, Cia-Conad, come campeggia nella targa inaugurata oggi (26 gennaio) all’interno della scuola statale per l’infanzia Fondo Stiliano di Lugo.

Il ripristino post alluvione è stato infatti finanziato con 300mila euro dall’iniziativa “Sosteniamo l’Emilia-Romagna” lanciata da Conad e Commercianti Indipendenti Associati. La cifra deriva dalla raccolta fondi lanciata dal 5 al 15 luglio negli oltre 3.300 punti vendita Conad in tutta Italia, con la partecipazione dei clienti, dei soci e delle cooperative Conad.

La scuola di Lugo è uno dei cinque cantieri aperti in altrettanti comuni romagnoli (gli altri sono Faenza, Forlì, Cervia e Cesena) grazie al contributo di Conad a supporto delle comunità colpite dall’alluvione. Nel complesso il sistema nazionale della cooperazione tra dettaglianti ha erogato in questo modo un totale di 1,5 milioni di euro.

Gli interventi realizzati a Lugo hanno riguardato il ripristino delle aule e degli altri locali della scuola attraverso numerosi lavori che hanno portato alla messa in opera di una nuova pavimentazione a norma, compresa la preparazione del piano superiore del massetto di sottofondo con malta autolivellante. Per arrivare a questo obiettivo si è dovuto prima procedere alla rimozione dei pavimenti esistenti ammalorati, alla raschiatura dei sottofondi e allo smaltimento in discarica di tutti i materiali rimossi, previa analisi chimica degli stessi, alla pulitura di tutte le superfici intonacate e alla rimozione delle parti più ammalorate. La finitura ha previsto anche la posa in opera di un nuovo battiscopa in pvc, il restauro e la tinteggiatura degli intonaci.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24