Lungomare Marina, idea nuova viabilità: bus e moto verso il paese, auto al contrario

Agli operatori turistici e ai residenti nella località è stato illustrato il progetto del Comune di Ravenna per riorganizzare il traffico a partire da giugno per il periodo estivo

Schermata 2024 03 20 Alle 14.37.54Il Comune di Ravenna sta definendo la riorganizzazione della viabilità sul lungomare di Marina di Ravenna, nel tratto degli stabilimenti balneari, per il periodo estivo a partire già da quest’anno. Sulla corsia in direzione del centro abitato di Marina solo autobus, motocicli e mezzi di soccorso. Qualunque altro veicolo solo sulla corsia nel senso opposto, cioè verso Punta Marina. La modifica riguarda il tratto di 2,5 km di viale delle Nazioni compreso tra la rotonda dell’ex colonia e l’incrocio con via Menotti. La parallela via Trieste tra la rotonda dei Pinaroli e via Menotti non avrebbe modifiche. Il piano entrerebbe in funzione dal 10 giugno e sarebbe attivo H24 fino alla fine di agosto.

Il progetto è stato illustrato alla cittadinanza ieri sera, 19 marzo, nel corso di una riunione molto partecipata nel consiglio territoriale. Non sono mancate le perplessità espresse da alcuni dei presenti, proprietari di attività turistiche ma anche semplici residenti.

Innanzitutto la corsia preferenziale per gli autobus non aumenterebbe più di tanto la qualità del servizio navetto dai parcheggi scambiatori perché i bus nel percorso ad anello dovrebbero comunque utilizzare la parallela via Trieste spesso congestionata dal traffico in uscita dalla località.

La possibilità per le auto dei turisti di viaggiare solo verso sud preoccupa le attività commerciali nel centro abitato di Marina che temono una riduzione della clientela: chi esce dalla spiaggia potrebbe essere scoraggiato dall’idea del nuovo percorso per raggiungere la piazza del paese e vie limitrofe.

Permangono perplessità sulla risposta delle tre rotonde coinvolte da questa rivoluzione di cui si parla da vent’anni: riusciranno a smaltire i flussi?

Al momento la giunta comunale appare intenzionata ad applicare l’idea anche sulla scorta della sperimentazione fatta con il concertone di Jovanotti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24