Ora è ufficiale: viale delle Nazioni a senso unico per le auto, verso Punta Marina

Ma solo nei weekend, dal 15 giugno al 1° settembre

Navetto Mare

Il Navetto

Ora è ufficiale: dal 15 giugno al 1° settembre quest’anno viale delle Nazioni a Marina di Ravenna sarà a senso unico per le auto – nel tratta da via Ciro Menotti alla rotonda di via Trieste – in direzione sud, quindi verso Punta Marina. Ma solo nelle giornate festive e prefestive.

Lo annunciano gli assessori al Turismo e alla Mobilità del Comune di Ravenna, rispettivamente Giacomo Costantini e Gianandrea Baroncini, dopo una serie di confronti con operatori, associazioni di categoria e consiglio territoriale.

Sarà presente quindi una corsia preferenziale per bus, taxi, mezzi di soccorso, ciclomotori e motocicli lungo viale delle Nazioni, in direzione opposta, verso il paese. Questa sperimentazione – spiegano gli assessori – «permette una maggiore sicurezza sul viale stesso per gli utenti deboli, alleggerendo il traffico sul lato dove si trovano gli stradelli di accesso e uscita alla spiaggia. La corsia nord-sud in uscita da Marina di Ravenna rimane percorribile da tutti i mezzi, favorendo così la possibilità di ricercare parcheggio, utilizzare in maggior sicurezza i posti auto orizzontali (lato “campeggi”) e favorendo un esodo più fluido dalla località. Con altre ipotesi, come la corsia preferenziale in uscita da Marina di Ravenna e non in ingresso, ci si troverebbe a fine giornata, quando il traffico è più concentrato, per l’importante flusso di veicoli verso Marina di Ravenna e, in particolare, sul lungomare per godere dell’offerta serale della località, a canalizzare tutta la viabilità ordinaria in uscita dalla località su via Ciro Menotti e via Trieste e a non risolvere l’elemento che più comporta il rallentamento del Navetto Mare (negli orari serali di punta tra le 17.30 e le 20)».

La decisione di effettuare la sperimentazione solo nei festivi e prefestivi è stata presa «raccogliendo le preoccupazioni che alcuni interlocutori ci hanno segnalato e valutando che problemi di traffico intenso si verificano ovviamente nel weekend».

Gli assessori ne approfittano infine per dirsi soddisfatti del nuovo Parco Marittimo di Marina e Punta: «Dove prima c’erano polvere, buche, pozze d’acqua che permanevano, un numero importante di auto in movimento e zone scarsamente illuminate, che scoraggiavano di fatto a percorrere gli stradelli, ora abbiamo un percorso illuminato, accessibile, con presenza residuale di automobili. Abbiamo già notato, in queste prime giornate di sole, come il Parco marittimo è diventato un elemento che sta già cambiando le modalità di frequentazione di cittadini e visitatori».

 

 

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24