Bagnini romagnoli a Roma alla manifestazione per il riordino delle concessioni

I Comuni costieri hanno fissato il 31 dicembre 2024 come termini per le aste, ma si attende la mossa del governo che ancora parla di trattative con la Commissione europea

Spiaggia OmbrelloneUna delegazione delle cooperative balneari romagnole ha preso parte alla manifestazione di giovedì 11 aprile a Roma, organizzata da Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti, dove il settore è tornato a ribadire la preoccupazione per le vicende del rinnovo delle concessioni e delle evidenze pubbliche imminenti. I Comuni costieri, viste le norme attuali, hanno dovuto darsi come termine per lo svolgimento delle aste il 31 dicembre 2024. «Senza una legge di riordino adeguata – si legge in un comunicato di Legacoop Romagna –, siamo sempre più vicini al caos normativo ed economico, perché il sistema pubblico e il mondo privato non possono affrontare in modo ordinato e omogeneo la messa a bando delle concessioni in queste condizioni».

Nel Tavolo tecnico di mercoledì l’Esecutivo ha confermato il proprio impegno nel continuare la trattativa con la Commissione europea sul tema della scarsità della “risorsa spiaggia” e delle concessioni demaniali. «Troppo poco, troppo tardi. Siamo ormai fuori tempo massimo per dare alla categoria garanzie per il proprio lavoro. Servono provvedimenti urgenti e condivisi che ormai sono indifferibili e rendono evidente come il Governo debba passare dalle parole ai fatti. Ormai da troppo tempo le imprese vedono inibita la propria volontà di investire per migliorare la rete di servizi offerti ai turisti, che ci caratterizza in positivo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24