giovedì
18 Giugno 2026
nuove aperture

Una enoteca al posto della gelateria: «Puntiamo su etichette di piccole realtà curate»

Dopo aver gestito un locale con la stessa formula a Milano, il sommelier Timothy Carrozza torna nella sua Ravenna. Oliver apre in via Maggiore

Condividi

Negli spazi che ospitavano un tempo la gelateria Cremeria Maggiore a Ravenna, al civico 45 dell’omonima via Maggiore, da sabato 20 giugno aprirà una enoteca. Il locale si chiamerà Oliver.

A distinguere la proposta dell’enoteca è la possibilità non solo di acquistare bottiglie e prodotti selezionati, ma anche di fermarsi nel locale per degustare il vino direttamente al calice: «Uno spazio pensato per chi ama godersi un buon calice di vino –commenta il titolare 39enne Timothy Carrozza –, lasciandosi sorprendere da etichette ricercate e originali, accompagnate da assaggi selezionati».

Carrozza è sommelier e degustatore certificato Ais e negli ultimi dieci anni ha gestito a Milano un’attività con la stessa filosofia. Dopo la nascita del figlio Oliver, ha deciso di tornare in Romagna e proporre la formula anche nella sua Ravenna. «Le etichette che proporremo in enoteca raccontano un lavoro di ricerca di anni: appunti, visite in cantina, contatti diretti con i produttori. Ai nomi commerciali, preferiamo piccole realtà curate, che prestano attenzione alla qualità del prodotto e alla tutela ambientale».

Alla proposta enologica si affiancherà un servizio di piccola ristorazione, con taglieri, tartare e altre preparazioni pensate per valorizzare l’abbinamento con i vini in carta. Dopo un primo periodo di “soft opening”, nelle prossime settimane verrà fissata la data dell’inaugurazione ufficiale.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi