martedì
19 Maggio 2026
Famiglie

“Pop – Play. Open. People”

dal 23 al 24 maggio 2026
Porto Corsini

Un modello dinamico che unisce movimento, cultura sportiva e responsabilità sociale, trasformando ogni edizione in un’occasione di incontro e crescita collettiva.

Descrizione fornita dagli organizzatori

Una nuova idea, un nuovo format che allarga l’orizzonte sportivo oltre i confini dei territori e oltre la concezione tipica di attività. Sono questi i concetti alla base di “Pop – Play. Open. People” un contenitore di inclusività e partecipazione che Uisp Emilia-Romagna, grazie al suo Coordinamento Innovazione Attività, ha pensato di inaugurare in questa stagione sportiva. Un contenitore che promuoverà come evento inaugurale il ritrovo “Bike&Beach”, sabato 23 e domenica 24 maggio a Porto Corsini (RA).

COS’È POP? “Pop – Play. Open. People” è un’esperienza aperta e accessibile, pensata per coinvolgere famiglie, giovani, persone con disabilità e comunità locali in attività diffuse e condivise. Un contenitore replicabile e riconoscibile che ogni anno si declinerà in discipline diverse – come Bike&Beach – mantenendo al centro sostenibilità ambientale, valorizzazione del territorio e collaborazione tra associazioni, volontari e realtà locali. Un modello dinamico che unisce movimento, cultura sportiva e responsabilità sociale, trasformando ogni edizione in un’occasione di incontro e crescita collettiva.

COS’È “BIKE&BEACH”? Il primo appuntamento di Pop che si svolgerà a Porto Corsini tra 23 e 24 maggio diviso tra spiaggia e percorsi ciclabili, iniziative prettamente sportive e altre che uniscono comunità, cultura, paesaggio, natura. Nel programma il torneo di minivolley e l’open day di beach tennis con l’aperitivo in spiaggia sabato 23 e poi l’iniziativa centrale domenica mattina, 24 maggio, sulle due ruote: un Percorso Bike (diviso in lungo, col ‘Giro delle valli di Comacchio’ da 84km, medio, ‘Argine degli Angeli’ da 62km e corto, ‘In Piallassa’, da 7km) dedicato a tutti, famiglie, ciclisti, adulti e bambini. In più attività di hydrowalking e risveglio muscolare sulla spiaggia del Bar Bagno di Porto Corsini, un clinic sul ‘primo soccorso’ alla bicicletta, un orienteering fotografico dedicato ai bambini e un torneo di beach tennis, con il pranzo conclusivo sempre al Bar Bagno. Un primo appuntamento di Pop che gode del sostegno di Regione Emilia-Romagna Sport Valley, Comune di Ravenna e Parco del Delta del Po.

LE DICHIARAZIONI. «Pop è un format innovativo che nasce per aggiornare e trasformare le proposte sportive tradizionali della Uisp – spiega il presidente Uisp Emilia-Romagna, Enrico Balestra – mettendo

al centro la contaminazione tra discipline e la costruzione di esperienze accessibili a tutte e tutti, indipendentemente dall’età e dal livello di abilità». «Un cartello che nasce dall’esigenza concreta di rendere l’attività sportiva più inclusiva, dinamica e capace di rispondere ai bisogni contemporanei delle persone – aggiunge Eleonora Banzi, vice-presidente regionale Uisp e responsabile del Tavolo Innovazione Uisp Emilia-Romagna – superando modelli rigidi e aprendo a nuove modalità di partecipazione e valorizzazione del territorio. Pop è pensato come un format itinerante e flessibile, in grado di adattarsi ai territori, alle stagioni e ai contesti: si parte dalla tarda primavera (23 e 24 maggio), con il primo appuntamento a Porto Corsini, in un contesto naturale che favorisce socialità e sperimentazione, ma l’obiettivo è replicarlo farlo evolvere portarlo anche in altri luoghi della regione. Dalle aree costiere agli Appennini, fino alle aree interne, Pop si svilupperà nel corso degli anni con esperienze diverse, mantenendo sempre lo stesso approccio: uno sport plurale, accessibile e non ordinario».

IL PROGRAMMA. Sabato 23 maggio, presso il Bar Bagno di Porto Corsini, sono in programma un torneo di beach volley (ore 14, iscrizioni già al completo) e un open day di beach tennis (ore 14), assieme all’aperitivo in spiaggia (ore 18). La giornata clou sarà domenica 24 maggio, sempre con centro nevralgico il Bar Bagno e le zone limitrofe: si parte col ritrovo per il percorso “Bike” lungo e medio (84 km e 62 km) alle ore 8 con partenza alle 9, risveglio muscolare alle sempre alle 9, poi dalle 10 inizio del torneo di beach tennis (iscrizioni già al completo) e partenza per il percorso “Bike” corto dedicato alle famiglie e per l’orienteering fotografico; hydrowalking per tutti alle 11 e infine alle 11:30 un momento formativo di ‘primo soccorso’ per le biciclette. Chiusura col pranzo a base di piadina alle 12.

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi