Presentata la grande esposizione curata dagli Uffizi di Firenze negli spazi del San Domenico: dal 12 marzo al 4 luglio 2021
I visitatori della grande mostra dedicata a Dante ai musei San Domenico di Forlì nel 2021, organizzata dagli Uffizi di Firenze per settimo centenario della morte del poeta, avranno un biglietto gratuito per l’ingresso al museo dantesco di Ravenna che presto sarà riaperto con l’inaugurazione del nuovo allestimento. L’annuncio è arrivato dal sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, intervenuto nel capoluogo toscano per la presentazione dell’evento. Entro luglio dovrebbe essere presentato il calendario di appuntamenti ravennati per il settecentenario.
La mostra forlivese, ideata dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt, riunirà opere da tutto il mondo dal 12 marzo al 4 luglio 2021. Da Firenze sono attesi affreschi, dipinti, disegni, busti marmorei. Come ad esempio il ritratto di Dante Alighieri e quello di Farinata degli Uberti di Andrea del Castagno, di solito non visibili in Galleria poiché sistemati negli spazi della chiesa di San Pier Scheraggio, non accessibile al pubblico.
Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, ha parlato di opportunità straordinaria data dei 700 anni della scomparsa di Dante Alighieri: una storia che lega con un filo rosso Firenze, Ravenna e viceversa.

Non ci sono solo shopping e ristorazione ad animare il centro di Ravenna nelle serate estive: per due venerdì, il 10 e il 17 luglio, tre attività commerciali di via Cattaneo – il negozio di abbigliamento Nuvola, l’oreficeria Canestrini e la gastronomia di pesce Bilancino – propongono un momento dedicato all’alimentazione sana come chiave per il benessere.
Dall’8 luglio è cominciata la riapertura graduale dei centri diurni per anziani nel comune di Ravenna e la ripresa progressiva delle attività.
Anche gli ultras del Ravenna hanno voluto dare l’ultimo saluto a Giuseppe “Titta” Tittarelli, il cantante ravennate morto l’8 luglio. Circola sui social una fotografia scattata all’esterno dello stadio Benelli, sotto la curva Mero, con uno striscione bianco: “Buon viaggio, maestro!” è l’augurio rivolto al cantante insieme a un verso di una sua canzone: “Dov’è la strada per le nuvole, se il tempo delle favole è finito?”
Era stata catturata involontariamente da una rete di pescatori ed era anche fortemente debilitata, anche perché aveva ingerito plastica: è la storia, purtroppo comune a molti esemplari della sua specie, di una tartaruga marina, salvata e rilasciata in mare dopo le cure del centro di recupero Cestha.
Attualmente i biologi marini romagnoli hanno in cura circa una decina di tartarughe, delle quali tre già pronte a tornare in mare nelle prossime settimane. Da poco Cestha ha inaugurato un centro di primo soccorso a Porto Garibaldi, riconosciuto e autorizzato ufficialmente dal Ministero dell’Ambiente. (Ansa.it)
Si terranno alla camera mortuaria di Ravenna sabato 11 luglio alle 11 del mattino i funerali di Giuseppe “Titta” Tittarelli,
A partire da sabato 11 luglio l’attività del Punto di Primo Intervento dell’ospedale “San Giorgio” di Cervia, che era stata sospesa nel periodo dell’emergenza Covid come in altre strutture sanitarie, sia per motivi di sicurezza dell’utenza sia per poter destinare tutto il personale possibile alla presa in carico dei pazienti affetti da Coronavirus, riprenderà nell’arco di tutte le ventiquattro ore, con il contributo del Dipartimento di Cure primarie.
Da una parte la volontà di offrire un inserimento rapido nel mondo del lavoro ai medici specializzandi, che durante l’emergenza Covid hanno dimostrato di essere pronti al servizio in prima linea. Dall’altra, la necessità di dare una risposta al fabbisogno di medici che caratterizza in questo momento il Servizio sanitario.
Si è conclusa la fase di recupero del bunker sul Lungomare di Milano Marittima in fondo a via Paganini, testimonianza considerevole dell’archeologia moderna della Seconda guerra mondiale.